Cosa controllare per contestare una multa: Ricorso al prefetto di successo

 

contestazione di una multa

 

Contestazione di una multa: Ecco come impugnarla (sia che sia stata presa tramite autovelox o tutor) in autotutela.

 

Bravi ancora una volta gli esperti in materia di codice della strada. Salvate questa pagina nel vostro telefono cellulare . Sarete in grado di controllare sempre ogni articolo del codice. 

E’ stata annullata una  multa stradale per eccesso di velocità effettuata tramite tutor. Ciò è stato reso possibile dopo una attenta lettura di tutti gli elementi contenuti nel verbale recapitato al domicilio. Ci sono una serie di elementi contenuti nella contravvenzione che devono essere verificati attentamente. Qui è stato identificato un piccolo errore che ha comportato l’illegittimità del verbale, rendendolo annullabile.

Ecco la sentenza ottenuta presso il Tribunale/Giudice di pace, una sentenza che elenca alcune criticità di cui può essere affetta la rilevazione elettronica per erronea taratura.

 

Controllate l’indicazione della taratura sul verbale

La Cassazione ha detto che non basta più la sola taratura, ma è necessario che il verbale ne dia menzione, indicando se e quando è stata eseguita. In tal modo l’automobilista può verificare l’attendibilità del tutor (o l’autovelox) e la conformità agli standard legali.

Controllate cosa è stato oggetto di taratura

Il Giudice di pace ha ritenuto insufficiente la semplice sincronizzazione degli orologi delle due “porte”.

Spieghiamo come funziona il tutor . C’è una prima telecamera (detta «porta d’ingresso») che misura l’orario di passaggio dell’auto sincronizzandolo alla targa. Dopo alcuni chilometri c’è una seconda telecamera (detta «porta d’uscita») che fa altrettanto, ossia registra l’ora, il minuto e il secondo esatto in cui il conducente supera detto punto. Il confronto tra i due orari rilevati dalle due postazioni, rapportato alla distanza tra le relative porte, consente di calcolare la velocità media con cui è stato percorso il tratto di strada.

Quindi, per calcolare correttamente detto tempo di percorrenza, è necessario che gli orologi delle due porte siano sincronizzati.

Ciò non basta. Difatti, secondo la sentenza in commento è incompleta la taratura che si limita a verificare il «corretto sincronismo orologio Gps». Non è nulla solo la multa se la polizia non dimostra che è stata eseguita la taratura non più di un anno prima, ma anche quella in cui l’unico controllo effettuato è quello degli orari segnati dagli orologi presenti nelle varie postazioni di rilevamento dei passaggi dei veicoli.

 

Ulteriore controllo taratura da un centro accreditato

Dopo aver verificato che il verbale riporti la data dell’ultima taratura, è possibile  prenderne visione presentando un’istanza di accesso agli atti al comando della polizia. Quest’ultima è tenuta a fornire i documenti entro massimo 30 giorni. O nel minor tempo necessario a consentire l’esercizio del diritto di difesa davanti al giudice (30 giorni è il termine per presentare ricorso). Dal controllo della taratura deve risultare che quest’ultima sia stata eseguita da un centro accreditato.

 

Data di spedizione della multa col tutor

Ultimo indispensabile controllo prima di pagare la multa per il tutor è di verificare la data in cui è stata effettuata e il giorno in cui la polizia ha portato la raccomandata all’ufficio postale. Tra queste due non devono decorrere più di 90 giorni. Difatti è questo il termine di legge, inderogabile, entro cui deve avvenire la notifica del verbale.

 

Noi non vogliamo aiutare gli automobilisti a sfrecciare per le strade senza controllo alcuno.

Noi vogliamo aiutare i PADRI DI FAMIGLIA che oltre alle bollette , alle banche , alle società multinazionali  si vedo sfilare denaro dai Comuni troppo attenti ai bilanci e non ai reali problemi degli automobilisti. 

Volete ricevere aiuto per controllare la vostra multa? Scrivete a: MULTETUTOR@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Il servizio è riservato ai soli associati. Per iscriversi CLICCARE QUI.

sos contatti telefono avvocato in famiglia