BOLLETTE PRESCRITTE DEL GAS: COSA VUOL DIRE?

BOLLETTE PRESCRITTE – Nel momento in cui non paghiamo una bolletta del gas, le società emittenti del servizio provvederanno a staccare la fornitura alla nostra abitazione. Successivamente o si apre un contenzioso riguardo ai consumi errati oppure si inizia a pagare il proprio debito (volendo anche a rate). Ma se il creditore non reclama il suo credito (=prescrizione) cosa succede?

Termini e modalità di prescrizione bollette del gas

In generale un debito prescrive dopo 10 anni. Per quanto riguarda le bollette del gas ci sono delle novità entrate in vigore dal 2 gennaio 2019:

il tempo è di soli 2 anni per tutte le bollette ricevute dopo questa data (se la bolletta è precedente al 2 gennaio 2019 il termine è quello vecchio di 5 anni). ATTENZIONE: la prescrizione è valida solo se la società emittente si dimentica di notificarvi il debito. Ad ogni sollecito ricevuto il tempo del conteggio riparte in automatico. In generale la data da cui partire viene calcolata dal giorno successivo rispetto alla data riportata sulla bolletta. Una volta passati questi due anni puoi far annullare la vostra bolletta del gas prescritta andando dal Giudice di Pace o semplicemente non facendo nulla. Quando poi la società erogatrice del servizio vi farà causa, potrete impugnare la prescrizione. Il nostro consiglio è di evitare sempre una causa e risolvere tutto con una BANALE MA EFFICACE NOTIFICA. 

 

PROBLEMI CON LE BOLLETTE?

HAI BISOGNO DI AIUTO?

sos@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 24/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.