CODICE COLORE EMERGENZA PRONTO SOCCORSO:

SI PASSA AI NUMERI

Il codice colore emergenza del pronto soccorso sta per essere sostituito da un nuovo sistema che presto verrà adottato dagli ospedali di tutta Italia. Una nuova metodologia messa appunto dal Ministero della Saluta che cambia le regole di accesso al pronto soccorso. Rinnovato anche il sistema che decide la proprità dell’intervento medico in base all’urgenza del caso in esame. I colori che vanno dal rosso al bianco in base all’emergenza verranno sostituiti con dei numeri da 1 a 5. La più grande novità è che ci sarà anche un riferimento temporale. I tempi di attesa andranno da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 240 minuti. Si spera dunque che le infinite attese al pronto soccorso saranno presto accorciate o, per lo meno, si sappia l’attesa massima che il paziente deve attendere. Ecco come funzionerà.

NUMERI ED EMERGENZA AL PRONTO SOCCORSO

Le seguenti tempistiche riguardano il tempo massimo di attesa per l’accesso alle aree di trattamento.

  1. Emergenza CODICE 1, intervento immediato (interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali).
  2. Urgenza CODICE 2, intervento entro 15 minuti (rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione stabile con rischio evolutivo o dolore severo).
  3. Urgenza differibile CODICE 3, intervento entro 60 minuti (condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse)
  4. Urgenza minore CODICE 4, intervento entro 120 minuti (condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazionidiagnostico terapeutiche semplici mono-specialistiche)
  5. Non urgenza CODICE 5, intervento entro 240 minuti (problema non urgente).

Come possiamo notare il Codice 1 è il più urgente, così a scalare fino al codice 5 che sarebbe l’attuale codice bianco. Il nuovo sistema dovrebbe entrare in vigore in tutta Italia entro 18 mesi. Speriamo che cambi davvero qualcosa.

Fonte: il Sole 24 ore

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.