Come si legge la bolletta del gas?

Quando ci ritroviamo davanti alla bolletta del gas ci piacerebbe capirne qualcosa, ma nessuno da le informazioni giuste in modo che ogni consumatore possa verificare effettivamente l’attendibilità dei dati forniti dalla società emittente del servizio. No problem: vi aiutiamo noi di Avvocato in Famiglia.

Cosa leggere nella bolletta del gas?

  • Spesa per la materia gas naturale: questo è il costo del gas che abbiamo consumato ed è circa il 40% del totale da pagare (quota energia + oneri quota energia + quota fissa).
  • Spera per il trasporto e la gestione del contatore: una voce che si riferisce allo stoccaggio e alla distribuzione del gas. Oltre che alla gestione dell’apparecchio di controllo (contatore). Questa cifra viene stabilità di anno in anno dalle autorità competenti (ATTENZIONE: costo che non cambia da un gestore all’altro).
  • Spesa per gli oneri di sistema: anche questa spesa NON DEVE CAMBIARE DA UN GESTORE ALL’ALTRO. Sono costi di carattere generale.
  • Imposte nella bolletta del gas: rappresentano il 35% circa dei consumi generali. L’accisa (diversa tra nord e sud italia) si divide in quattro sezioni di consumo misurati in SMC (standard metro cubo). Poi troviamo un’addizione regionale di costi e infine l’IVA (applicata a tutti i costi che deve essere il 10% per i primi 480 metri cubi di gas consumati e del 22% su tutti gli altri consumi e le quote che abbiamo visto.).

Speriamo di esserti stato d’aiuto.

AVETE UN  PROBLEMA QUALSIASI CON LE BOLLETTE?

 


Volete maggiori informazioni?

Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde (09:00-12:00- 15:00-17:00) – 800 134 008 ( solo da telefonia fissa) 
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374


Seguiteci su tutti i Social!


Hai bisogno di aiuto? Lasciaci un messaggio e sarai ricontattato.

  • Contatti
  • Oggetto
  • Vi ricontattiamo
  • Dati personali

Inserite i vostri dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarvi?

Scegliete la vostra preferenza

Come preferireste essere ricontattati?

Che urgenza avete?

Inserite i vostri dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese