Come si paga il bollo auto da casa?

Come si paga il bollo auto online?

Il bollo auto è un’imposta che si versa alla Regione legata al possesso di un veicolo. Da qualche mese gira voce che il bollo si possa calcolare in autonomia e pagare on-line attraverso una comodissima applicazione. 

Come si calcola da soli il bollo auto?

Il bollo auto si calcola in base alla potenza del motore (kW = kilovatt ora), alla classe ambientale (euro 1, 2, 3, 4, 5, 6: meno l’auto inquina meno si paga.) e alla regione in cui si vive. Il bollo auto si paga ogni anno. Ma come posso calcolare il bollo dell’auto da solo? 

Come si paga il bollo auto online?

I modi classici per pagare il bollo auto sono: in posta, in tabaccheria nei circuiti Lottomatica, presso le delegazioni ACI, nelle agenzie che si occupano di pratiche auto. E on-line?

  • Sul sito ACI: un servizio disponibile solo in alcune regioni e dopo aver inserito i dati riguardanti il veicolo e la regione dove si vive bisogna inserire i dati della propria carta di credito, l’indirizzo di posta elettronica e cliccare su CONFERMA. Vi arriverà una mail di conferma.
  • Home banking: tramite il sito della propria banca è possibile pagare il bollo.
  • Il sito di Poste Italiane: bisogna avere un POSTE ID abilitato a SPID oppure effettuare la registrazione sul loro sito internet. Accettate carte di credito (Visa, MasterCard, PostePay). Arriverà un messaggio di avvenuto pagamento nella vostra area privata del sito (e via mail). La commissione costa un euro.
  • Satispay: anche attraverso la nuova e comoda applicazione per Android e iOS si può pagare il bollo auto. Basta accedere al proprio account, cliccare su “inizia ora” e inserendo i propri dati personali. Il passo successivo è confermare il proprio numero di telefono e creare un PIN d’accesso verificandolo nella propria casella mail. Ora puoi inserire il codice del tuo conto con l’IBAN e tutte le informazioni richieste dall’app, compresa la foto del proprio documento d’identità. Successivamente vai su “profilo” e imposta il tuo budget. Per pagare il bollo auto basta andare su SERVIZI e cliccare su PAGA BOLLO inserendo il numero della targa. Puoi anche impostare il pagamento automatico. Il servizio costa 1 euro.

Quindi non c’è più bisogno di andare in posta o in tabaccheria. Si può pagare il bollo auto comodamente da casa.

PROBLEMI CON IL BOLLO AUTO?

NON PAGHI IL BOLLO DA ANNI? GROSSO RISCHIO!! CLICCA QUI PER SAPERE!

Contattaci, ti aiutiamo noi.

Avvocato in Famiglia da sempre dalla parte del consumatore.

BOLLO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

 

Seguici anche su Facebook!

www.avvocatoinfamiglia.com