Differenze tra NEO e MELANOMA

Differenze tra neo e melanoma? Ve lo spieghiamo noi. Avvocato in Famiglia tiene alla vostra salute. Oggi vi proponiamo una piccola guida per distinguere un neo da un melanoma. Specifichiamo che la visita da un medico specialista è la prima cosa da fare. Prima di tutto vediamo insieme cos’è un melanoma:

“Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l’epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo o grasso. I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).” www.airc.it

Le caratteristiche sono:

  • 22Asimmetria
  • Evoluzione rapida nel tempo.
  • Colore variegato
  • Bordi frastagliati
  • Dimensione superiore ai 6 millimetri

Il melanoma della pelle colpisce soprattutto gli uomini (7.300 contro i 6.700 delle donne, statistiche annuali). Un neo si può anche trasformare in un melanoma, soprattutto con l’estate e la potenza dei raggi solari. Evitate di esporli al sole soprattutto nelle ore più calde (dalle 11 alle 17), bevete molta acqua e UTILIZZATE SEMPRE CREME PROTETTIVE. Se la vostra pelle è particolarmente sensibile teneteli coperti con gli indumenti. 

Fonte:

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.