Quando la banca è responsabile

non gradisce andare in causa

saldo e stralcio banca

Ecco i trucchi utilizzati dall’associazione Avvocato in Famiglia utilizzati  per ottenere i migliori saldi e stralci in Italia  (calcolati come percentuale debito richiesto e denaro concordato)

Siamo i numeri uno in Italia calcolando la percentuale di sconto ottenuta 

Spesso ci telefonano i Nostri associati felici per l’accordo raggiunto con la controparte grazie al saldo e stralcio. Non abbiamo nessun elemento magico da condividere , semplicemente sappiamo fare bene quello che sappiamo fare cioè utilizzare  al meglio il sapere che i nostri avvocati e professionisti hanno acquisito in anni di attività. 

 

Responsabilità della banca: Quando fare causa ( mai ) e come vincerla senza nemmeno andare in giudizio. 

Identificare le condotte illecite dell’istituto di credito sono alla base della prima notifica. 

Notificare le responsabilità della banca non è sempre collegato all’usura  ab-origine / contrattuale o al calcolo errato degli interessi (anatocismo) ma bensì a mille altre ” furbate ” del sistema bancario presenti nei contratti. 

In realtà quindi , sono numerosissimi gli abusi che può commettere un istituto di credito. Essi non sono più collegati solo al credito in senso stretto o alla tenuta del conto corrente, ma anche (anzi soprattutto) a strumenti finanziari e assicurativi che , come spazzatura, ci vendono.  Dalle mancate informazioni a chi si accinge ad effettuare un investimento, al dovere di trasparenza con il cliente quando viene effettuata una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali. Dalla concessione abusiva del credito, al rispetto delle clausole contrattuali pubblicizzate.

Se uno si chiede dove  la banca ha sbagliato  ha solo l’imbarazzo della scelta. 

 

Rispetto delle condizioni pubblicizzate e libertà di scelta del cliente

La banca deve applicare le condizioni pubblicizzate o quelle più favorevoli. Le clausole che prevedono condizioni sfavorevoli rispetto a quelle pubblicizzate sono da considerarsi nulle.  CAPITO ???? 

Basta solo leggere i contratti di mutuo e finanziamento per scoprire che la banca ha “allungato le mani” nel vostro portafogli senza comunicarvelo in forma scritta. Viene voglia di invitarvi a lasciare il portafogli in macchina che entrare in una banca tenendolo in tasca…… è più sicuro in macchina che tra i bancari….

Come usare i loro errori ? Grazie alle gratuite perizie dell’associazione, la Consulta legale  cercherà di concludere con la banca utilizzando il ‘saldo e stralcio’.   Insomma fare causa senza andare in Tribunale…… 

Di recente il legislatore ha stabilito che la banca, qualora  subordini un finanziamento ad una assicurazione, non può imporre la propria compagnia, dovendo lasciare il cliente libero di poter scegliere anche una società esterna. Ma ciò non avviene! Anche questo è un elemento da tenere in grande attenzione.

 

Concessione eccessiva del credito

La banca spesso finanzia l’acquisto degli immobili ben oltre il tetto a loro imposto dall’art 38 e seguenti del TUB.

La sanzione?  Ipoteca nulla!  E non parliamo dell’eccessivo indebitamento delle famiglie ben oltre la soglia del 33% del reddito familiare.

Insomma le irregolarità, piccole o grandi, sono all’ordine del giorno. Vi siete mai chiesti quante irregolarità sono presenti nel vostro contratto di mutuo o di finanziamento?

 

Mutuo di scopo nullo ( per le aziende o per i piccoli imprenditori) 

Se la banca accorda un mutuo per una determinata finalità (come una ristrutturazione aziendale ) ma poi la somma viene utilizzata per coprire un debito preesistente con la stessa banca, il cliente non è tenuto a restituire i soldi.

Nei mutui di scopo, tutte le volte in cui le somme erogate al cliente non vengono impiegate per lo scopo concordato, il mutuo è nullo e non va più restituito.

In buona sostanza se la banca finanzia di nuovo il proprio cliente indebitato, solo per coprire un proprio credito (mentre nel contratto di mutuo è specificato che i soldi servono per un’altra finalità), il debitore non deve più rimborsare all’istituto di credito le somme avute in prestito.

Non sono poche le banche che commettono questo illecito. Tanto è vero che la Cassazione ha ribadito questo concetto già numerose volte. I giudici supremi hanno dichiarato nullo il mutuo per coprire il debito con la banca lasciato da un precedente mutuo non pagato. Fra l’altro non ci sono “termini di scadenza” per agire. La nullità, infatti, può essere fatta valere in qualsiasi momento.

 

Anatocismo, usura, TAEG errato e tasso ultralegale 

Sull’anatocismo e sull’usura potremmo scrivere  un libro. Ma pochi conoscono la Sottile astuzia di modificare  il piano di ammortamento da parte delle banche.

Nessuno se ne accorge, ma ove questo capitasse la sanzione prevista per la banca prevede solo la restituzione del denaro sottratto.

È come se voi entraste in una gioielleria, e sorprendendovi a rubare, vi farebbero solo restituire il maltolto.

Il saldo e stralcio invece punisce più della legge.

 

Noi riduciamo il debito in maniera educata ma forzosa.

Siamo i numeri uno nel saldo e stralcio!

 

Ed ora ‘giochiamo’ un po’, facendo un quesito agli utenti più preparati.

VEDETE QUESTO piano di ammortamento?

Scoprite dove (la banca) ha infilato le mani nelle tasche del Cittadino!

Il premio?  Il saldo e stralcio assicurato!

 

Volete ricevere aiuto o avere maggiori informazioni in merito al pignoramento dei beni?

Scrivete a SALDOESTRALCIO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Avvocato In Famiglia è pronto ad aiutarvi (e a stare dalla vostra parte!).

Ecco i risultati ottenuti.

Clicca qui 

volete saperne di più ?  scrivete a :  

IOAGISCO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00)

WhatsApp

orario continuato 18/24


Seguiteci su tutti i Social!

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.