IMU 2019 in SCADENZA: Come si calcola e come si paga

Attenzione: IMU 2019 in scadenza lunedì 17 giugno 2019. Sarà l’ultimo giorno utile per versare l’acconto dell’IMU. L’IMU è l’Imposta Municipale Propria del sistema tributario italiano da applicare sui possedimenti immobiliari. Non riguarderà però la prima casa (a meno che non sia un immobile di pregio). Vediamo una piccola guida per capire come si calcola e come si paga, visto che la scadenza è ormai dietro l’angolo. 

Come si calcola l’IMU?

Innanzitutto potete andare sul sito adibito al calcolo IMU. Nel menù a tendina “tipologia di immobile” segnate “altri immobili” se si tratta di una seconda casa. Successivamente va inserita la rendita catastale (che potete trovare sul pagamento dello scorso anno, sulla visura o sul rogito). Subito dopo inserire l’aliquota (che puoi controllare dove appare la dicitura “Vuoi consultare le informazioni relative al tuo Comune?”) e infine la quota di possesso, i mesi di possesso dell’anno precedente e i restanti dati richiesti. 

F24: dove si paga e come si compila

L’F24 si può pagare online sul sito della propria banca, sul sito delle poste oppure in versione cartacea sempre in banca o presso Poste Italiane. Nel compilare l’F24 bisogna bisogna inserire il codice del comune (che potete trovare nel calcolatore IMU quando lo inserite) e poi aggiungere il codice tributo (3918 per la seconda casa), rateizzazione (codice 0101), l’anno e l’importo (50% se è l’acconto, 100% se è il saldo. Se versate l’acconto dovrete completare il pagamento entro il 16 dicembre 2019). 

Fonte: il Sole 24 Ore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.