INIZIATIVA CITTADINI EUROPEI REDDITO

DI BASE UNIVERSALE

 

Chi siamo e perchè

Non solo avvocati, non solo sociologi, non solo economisti, non solo ricercatori ma anche liberi pensatori che da anni studiano e riflettono sul mondo di domani. Come sarà il prossimo decennio consapevoli che il lavoro dell’Uomo sarà sostituito dalle macchine?   Inevitabilmente il mondo economico deve trovare soluzioni per evitare il disagio sociale e la conseguente  ” pandemia economica”. Dall’insieme di idee è nata una proposta formulata dai Cittadini Europei. Il risultato di un cocktail di  competenze così diverse ma con un comune obiettivo: giungere all’introduzione di un reddito di base  per tutti. 

NON CHIAMATELO REDDITO DI CITTADINANZA

 

Il Basic income ( reddito di base )  è diventato il fulcro attorno al quale diviene possibile ridisegnare il nuovo statuto delle garanzie non solo del lavoro, ma della cittadinanza che sta vivendo delle trasformazioni sociali e globali.  Garantire un livello socialmente decoroso di esistenza e della possibilità di scelta e di autodeterminazione è l’obiettivo.

Vogliamo mettere a disposizione di tutti una ricchezza e questo sito è  l’occasione giusta per condividere una volontà Etica.

Come

Nonostante la miseria  del sistema di protezione sociale in Italia, negli ultimi anni si è sviluppato un vivace e innovativo dibattito su questi temi. Come consentire allo Stato di tornare ad essere sociale? In Italia manca completamente una riflessione in tal senso e dove non c’è nessuna rete di sostegno al reddito di carattere universalistico, numerosi studiosi hanno saputo ibridare i diversi piani del dibattito sul Basic income . Desideriamo offrire una sede libera da pregiudizi o privilegi  dove le diverse voci, seppur provenienti da diversi punti di vista, hanno  sostenuto l’idea di un reddito di cittadinanza . Desideriamo garantire  ospitalità ed un collegamento con altri Cittadini Esteri.

 

 

 

PREMETE QUI PER INSERIRVI NELL’ELENCO DI COLORO CHE SONO D’ACCORDO