WHATSAPP: UN SEGRETO DA CONOSCERE

INTERCETTAZIONI SU WHATSAPP: QUANDO SONO POSSIBILI?

Intercettazioni su WhatsApp: quando si possono fare? L’intercettazione legale è quel modo in cui si leggono/fruiscono delle conversazioni altrui all’insaputa dei diretti interessati, registrandole. Ci sono diverse tipologie di intercettazioni legali: quelle ambientali in cui si registra cosa accade in un ambiente (anche circoscritto, come un automobile); l’intercettazione telefonica quando si ascolta e registra tutto ciò che proviene da un determinato apparecchio telefonico; le intercettazioni informatiche che vengono effettuate attraverso un trojan horse (un piccolo “virus”) inserito all’interno dei nostri apparecchi a nostra insaputa. 

Intercettazioni WhatsApp: le forze dell’ordine possono avere i tabulati di WhatsApp?

Duplice risposta: la polizia non può chiedere i tabulati direttamente a WhatsApp. Questo perchè attraverso la crittografia end-to-end la compagnia che gestisce il servizio di messaggistica non ha il diritto di conservare le nostre conversazioni. L’unico modo in cui le forze dell’ordine possono avere i tabulati delle nostre conversazioni WhatsApp è sequestrando il nostro smartphone. Per le videochiamate cambia qualcosa? Vale lo stesso discorso per i messaggi e le chiamate “non-video”. La crittografia end-to-end usata da WhatsApp permette solo a mittente e destinatario di avere copia di quelle conversazioni. La società che gestisce WhatsApp non tiene nessuna informazione (almeno è quello che speriamo tutti per la tutela della nostra privacy). 

Intercettazioni WhatsApp: quando possono essere fatte?

L’intercettazione legale dei dispositivi può essere effettuata solo attraverso un decreto dell’autorità giudiziaria con i mezzi messi a disposizione dalla Procura della Repubblica. Solo il sospetto di determinati delitti può dare avvio alla procedura di intercettazione, altrimenti le conversazioni rubate non possono essere utilizzate come prova perchè ottenute attraverso un reato. Voi, in ogni caso, fate attenzione e provate a proteggere la vostra Privacy nel migliore dei modi. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.