Da un calcolo che tiene conto delle denunce presentate tra il 2015 ed il  2017 emerge un dato imbarazzante . Ben il 50 % delle denunce sono archiviate e di quelle che vanno dinnanzi ad un Giudice il 43% sono calunnie strumentali  per ottenere vendetta o semplice denaro/ vantaggi/affidamento dei figli  dall’ex compagno/a

FORSE ANCHE VOI SIETE VITTIME DELLA FAMIGERATA ” VENDETTA DELL’EX” ?

IDENTIKIT DELLA FALSA VITTIMA

 

Diversamente dai molti siti che analizzano il fenomeno dello stalking sotto i suoi vari aspetti (giuridico, giudiziario, sociologico, culturale, eccetera), cercheremo di descrivere qui una figura presente e ampiamente riconosciuta dall’analisi scientifica del fenomeno delle molestie assillanti, ma che per qualche motivo viene sempre trascurata: la falsa vittima.

Perché esiste questa figura : COLUI/COLEI CHE CALUNNIA PER VENDETTA O SOLDI

Il motivo di base risiede proprio nella descrizione stessa del fenomeno stalking, della sua regolamentazione giuridica e della sua perseguibilità giudiziaria.

Esso viene infatti identificato non come un fatto oggettivo ma come un fatto soggettivo

DIMENTICATE LA STRATEGIA DEI NORMALI AVVOCATI. DIFENDERSI DALLA DENUNCIA DI STALKING RICHIEDE UNA PARTICOLARE STRATEGIA BASATA SU INDAGINI DIFENSIVE CHE PURTROPPO VENGONO SOTTOVALUTATE DA MOLTISSIMI AVVOCATI CHE NON HANNO ESPERIENZA .

 

SPIEGHIAMO CON UN FACILE ESEMPIO :

 Mario sottrae e si appropria, senza averne il diritto, di un bene di proprietà di Giovanni.  Provato che ciò sia accaduto, il Mario è colpevole di furto, e come tale viene condannato. OGGETTIVO DA DIMOSTRARE CON FATTI O TESTIMONIANZE.

Ma per lo stalking non funziona così.

 

Si parla di atti persecutori a seconda di come i comportamenti messi in atto dal persecutore vengono vissuti dalla presunta vittima. Non c’è un’oggettività da dimostrare . Capito come è facile denunciare non dovendo dimostrare nulla ? 

 

Esistono quindi diverse tipologie di false vittime :

  1. Colui/colei che vuole ottenere vendetta 
  2. colui/colei che vuole dei vantaggi economici ed usa l’arma della calunnia 
  3. colui/colei che ha  seri disturbi psicopatologico

Mentre i primi due ” fenomeni ” sono facilmente descrivibili molto si è scritto e studiato per i soggetti  che si credono  vittime di molestie assillanti. Secondo gli studiosi, non si tratta di un fenomeno straordinario e raro. .All’estremo, questi individui possono arrivare a pensare che ogni loro mossa è sorvegliata, spesso da reti organizzate di persone che cospirano contro di loro. La convinzione di essere molestato in maniera assillante si può osservare in disturbi deliranti di tipo persecutorio ma non solo.

Di recente gli studi psichiatrici e criminologici sono riusciti a circoscrivere questo fenomeno, andando oltre alla sua valenza generica. Ottimo ed ampio il lavoro della dottoressa Lavinia Rossi (Specialista in Psichiatria, Dottore di Ricerca in Neurobiologia e Clinica dei Disturbi, in “False Victimization SyndromeLa False Victimization Syndrome si verifica quando un soggetto cerca di convincere gli altri di essere vittima di Stalking, attraverso l’invenzione di fatti mai accaduti e di circostanze mai verificatesi (o verificatesi per caso), per ristabilire un rapporto e/o ottenere attenzione. Gli individui con queste caratteristiche soddisfano spesso i criteri diagnostici per il Disturbo di Personalità Istrionico (DSM-IV, 1994).

VENDETTA TREMENDA VENDETTA 

Ugualmente frequenti e spesso meglio organizzati sono i casi in cui la denuncia per stalking viene fatta per ottenere un vantaggio  esclusivamente “morale”, dunque solamente una  pura e semplice vendetta. Tra tradimenti e social che mettono tutto in piazza la denuncia per stalking verso l’ex spesso, anzi sempre ,garantisce che a questi venga “chiusa la bocca”, con in aggiunta una certificazione ufficiale, sebbene falsata, di carnefice, mentre il reale autore del comportamento scorretto ne può uscire pulito, quando non addirittura come “vittima”. Insomma , l’ORCO in realtà è solo un pollo che non ha avuto la cattiveria del/della  suo/sua ex.

Si calcola che almeno il 50% delle denunce per stalking che arrivano davanti ad un Giudice  presentate in Italia sia frutto di false accuse. In piccola parte gli organi giudiziari riescono a smascherare la manipolazione, ma nella maggior parte dei casi il procedimento prosegue, e spesso con condanne che distruggono l’essere Umano ,Che non solo è innocente ma addirittura un innocente condannato alla reclusione. 

 

UNA PIAGA SOCIALE ED UN DANNO

PER LE VERE VITTIME DI STALKING

 Il dilagare delle false vittime va tutto a danno delle vere vittime, che alla lunga rischieranno  di faticare più del normale a trovare una tutela, secondo la nota logica dell’al lupo al lupo a cui nessuno crede più.

 

 

 

siete accusati ed invece siete vittime ?

La ex Moglie/marito vuole solo portarvi via dignità denaro e figli ? 

REATO 612 BIS: LA “ri-battezzata ” VENDETTA DELL’EX 

LA MIGLIOR DIFESA E’ L’ATTACCO E LE INDAGINI  RISERVATE ED ACCURATE 

SIETE VITTIME DELLA VENDETTA DELL’EX?   :  VI DIFENDIAMO NOI CON LA MIGLIOR STRATEGIA E L’ESPERIENZA DEL MIGLIOR PENALISTA ESPERTO.

 

stalkernonsono@avvocatoinfamiglia.com