MAXI SCIVOLO:

PENSIONE ANTICIPATA DI 5 ANNI!!

Pensione anticipata di 5 anni? Sembrerebbe ormai realtà grazie al Decreto Crescita. Alcuni lavoratori (ovviamente se possiedono i giusti requisiti) potrebbero andare in pensione 5 anni prima. Ne abbiamo parlato anche settimana scorsa (vi ricordate il maxi scivolo di 7 anni?) ma a quanto pare il numero di anni di anticipo previsti dal maxi scivolo è stato ridimensionato raggiungendo i 5 anni. Il Decreto è stato presentato ieri alla Camera per essere convertito in legge, attendiamo dunque una risposta per capire finalmente e definitivamente se questo scivolo per le pensioni accadrà. Ma quali sono i termini per andare in pensione prima? Innanzitutto l’aver maturato il diritto alla pensione di vecchiaia e il requisito minimo contributivo. Attenzione però: la pensione anticipata riguarderà solo le imprese con un organico superiore alle mille unità.

Quando parte il maxi scivolo della pensione?

Se il Parlamento approverà il maxi scivolo, questo partirà in via sperimentale nel corso del 2019 e del 2020. Specifichiamo anche, come avevamo già detto, che l’impresa sarà la chiave per poter ricevere la pensione anticipata. L’obiettivo del maxi scivolo è dare spazio ai giovani, l’obiettivo è il ricambio generazionale. Il Ministero del Lavoro aveva già dichiarato:

“Nell’ambito dei processi di reindustrializzazione e riorganizzazione, una modifica strutturale dei processi aziendali finalizzati al progresso e allo sviluppo tecnologico, l’esigenza di modificare le competenze professionali in organico prevedendo l’assunzione di nuove professionalità”.

Staremo a vedere cosa accadrà e chi riceverà davvero la pensione anticipata. La palla è in mano alle imprese.

Fonte: TPI

Seguiteci anche su Facebook