Modifiche conto corrente: molti di noi dal 13 gennaio 2018 stanno ricevendo comunicazioni dalle banche per quanto riguarda alcune modifiche dei propri conti correnti riguardanti i sistemi di autenticazione ma anche i costi delle condizioni contrattuali. Ma il 14 settembre 2019 ci saranno altri cambiamenti (regolamento delegato 389/2018).

MODIFICHE CONTO CORRENTE: Metodi di autenticazione

Intesa San Paolo rottamerà 4 milioni di chiavette O-Key. Il codice generato non è legato alla transazione che stiamo eseguendo dunque non si adatta ai nuovi standard tecnologici richiesti. Il codice deve riguardare solo la transazione in atto. Tutto dovrà passare attraverso il nostro cellulare: arriveranno O-Key smart per smartphone e O-Key SMS per quel 5% di clientela che ancora non ha un telefono di nuova generazione.

Unicredit introdurrà delle notifiche che arriveranno direttamente sulla sua app di mobile banking oppure via SMS con una password usa e getta. 

Rita Camporeale (responsabile dell’Ufficio Sistemi di pagamento dell’Abi), riguardo questi nuovi metodi che implementano Psd2 e norme di Strong Costumer Authentication, ha dichiarato:

“Il cuore di questa revisione dei servizi di pagamento è proprio l’apertura dell’accesso ai dati dei clienti, che è controbilanciato da un aumento della sicurezza delle transazioni. Tuttavia sarà fondamentale attuare maggiore attenzione e diligenza da parte dei correntisti, in particolare nel concedere l’accesso ai propri dati bancari per l’offerta dei nuovi servizi”.

MODIFICHE CONTO CORRENTE: Fate attenzione alla vostra privacy

I giganti del web che trafficano con i big data per proporre pubblicità mirate potranno accedere alle informazioni riguardanti le vostre spese. Ma attenzione: potranno farlo solo se avranno il vostro consenso. State attenti dunque a ciò che firmerete prossimamente e a tutti i consensi che concedete alla vostra banca. La vostra privacy è essenziale per voi, tutelatela come meglio potete.

Fonte: il Sole 24 Ore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.