Multe autovelox: quali possiamo contestare?

Può capitare a chiunque, prima o poi, di ricevere una multa per eccesso di velocità presa da un autovelox. Non tutti sanno però che alcune di queste multe autovelox possono essere contestate. Il 5 marzo scorso, ad esempio, la Corte di Cassazione ha emesso un’ordinanza che a sua volta fa riferimento all’articolo 142 comma 6 bis del Codice della Strada:

“Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere ben visibili e la necessaria visibilità della postazione di controllo per il rilevamento della velocità quale condizione di legittimità dell’accertamento, con la conseguente nullità della sanzione in difetto di detto requisito, è stata da ultima affermata anche da questa Corte”

Quali sono dunque le multe autovelox che possiamo contestare? Se la postazione di controllo non è ben visibile (anche se è segnalata) possiamo fare ricorso al Giudice di Pace e chiedere un rimborso.

Ecco una serie di articoli in cui abbiamo già parlato del problema:

La conoscenza di determinate regole può dunque aiutarvi ad evitare di arricchire le casse del Comune senza alcun motivo. Ovviamente NON INVITIAMO ASSOLUTAMENTE a superare i limiti di velocità, quelli servono per la sicurezza di tutti!! Ma da qui a buttare via il danaro guadagnato con il sudore della fronte ce ne passa.

Avete avuto problemi con una multa?

Volete aiuto per fare ricorso?

Ci pensiamo noi!

sos@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 24/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.