PROBLEMI CON IL VICINO DI CASA

COSA FARE

Problemi con il vicino di casa: è capitato a tutti purtroppo.

Che sia per un piccolo diverbio o un modo di fare maleducato, a tutti è capitato di avere qualche problema con un vicino di casa. Ma se questo è totalmente irragionevole o se commette un reato come dobbiamo comportarci? Come difenderci?

COME DIFENDERSI DA UN VICINO PERICOLOSO

Rabbia, grida, imprecazioni, minacce e violenza fisica: diversi livelli preoccupanti e se a metterli in atto è il nostro vicino di casa è anche peggio. Per capirne qualcosa e imparare a difendersi bisogna innanzitutto distinguere se le condotte incriminate costituiscano un illecito civile o siano dei veri e propri reati.

  • Vicino di casa incivile: stiamo parlando di quel vicino di casa maleducato, magari rumoroso, che non rispetta i posti auto o la notte si diverte a camminare con i tacchi per tutta casa. Per tutti questi motivi bisogna rivolgersi al Giudice di Pace dimostrando i comportamenti che per voi sono intollerabili. Anche contro i comportamenti atti solo a recarvi danno (atti emulativi) dovete rivolgervi al Giudice di Pace e, eventualmente, chiedere un risarcimento. Anche le ingiurie non costituiscono più reato e vanno inserite in questa categoria.
  • Reati e delinquenza: minacce, violenza privata (impedire di fare qualcosa o costringere a fare qualcosa, anche solo se fosse parcheggiare in modo da impedirvi di entrare in casa), disturbo della quiete pubblica, getto pericoloso di cose e stalking. Tutti questi sono reati punibili dal Codice Penale con multe salate o addirittura la reclusione.

COME DENUNCIARE IL COMPORTAMENTO PERICOLOSO DEL VICINO

Quando decidete di sporgere denuncia dovete comunicare alle Forze dell’ordine tutti i dettagli possibili, meglio se corredati da prove che testimonino gli illeciti. Se la Procura stabilisce che il vicino debba essere rinviati a giudizio, potete costituirvi parte civile e richiedere anche un risarcimento dei danni.

PER OGNI ALTRO DUBBIO NON ESITATE A CONTATTARCI

QUALUNQUE SIA IL VOSTRO PROBLEMA NOI CI SIAMO

sos@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 18/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.