Reddito di Cittadinanza: i numeri e i rifiuti

Ritardo reddito di cittadinanza e dati statistici, come sta andando? Il numero di domande effettuate per il Reddito di Cittadinanza al 31 maggio 2019 è stato di UN MILIONE E 270 MILA, così ha dichiarato il presidente dell’INPS Pasquale Tridico. Sul totale quelle respinte sono il 25%. Smentita invece la voce dei 100.000 rifiuti, secondo Tridico sono state le aziende per cui molte persone lavorano in nero a “consigliare” di rifiutare il Reddito di Cittadinanza. Ovviamente per proprio tornaconto personale, i lavoratori in nero fanno sempre comodo…..

Ritardo Reddito di Cittadinanza: ci sarà veramente?

Ritardo Reddito di Cittadinanza: ci sarà veramente? Poste Italiane non ha ancora formulato un calendario ufficiale con le date dei pagamenti mese per mese quindi si temeva un ritardo che andasse oltre i primi giorni di giugno. Riguardo a questo argomento il Ministero del Lavoro ha dichiarato: 

“Rispetto ai circa 500 mila percettori della seconda mensilità i casi di non accreditamento ad oggi ammontano a 16. Si ribadisce quindi che non esiste nessun problema relativo all’accreditamento della seconda mensilità del reddito di cittadinanza”.

Il ministro Luigi di Maio, invece, ha dichiarato quanto segue:

“Per i circa 200 mila nuclei familiari che hanno presentato domanda nel mese di aprile è pienamente operativa la procedura di consegna delle card, che sarà completata nella prima settimana di giugno così come da calendario Inps”.

Le indiscrezioni riguardo ai ritardi dell’adempimento mensile del Reddito di Cittadinanza sembrano dunque essere non fondate. I casi di non accreditamento risultano essere solo 16. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.