COME UNA RACCOMANDATA PUO’ PROTEGGERE DAI DEBITI.

 

Spedire una raccomandata da casa

La tecnologia deve aiutare l’Uomo e non danneggiarlo. Purtroppo alcuni danni causati all’essere umano dalla tecnologia si vedranno solo in futuro. Ad oggi quindi, intanto, ci piace affermare che la tecnologia ci può aiutare.

 

Cosa vi serve per sfruttare la tecnologia?

Pochissimo, un computer e una connessione internet.

Il web offre dei servizi che consentono di risparmiare tempo e denaro. Tra i numerosi casi in cui ci si trova spesso ad impiegare tanto tempo e fare noiosissime ed interminabili code all’ufficio postale vi è quello dell’invio di una raccomandata.
Oggi impariamo come si procede per mandare  una raccomandata online, vediamo anche come funziona e che valore legale possiede (ecco qui una interessante nozione sull’avvenuta ricezione). 

La Raccomandata nasce digitale ma arriva cartacea

 Utilizzare il servizio  «Posta Raccomandata online» è semplicissimo. L’utente prepara la raccomandata direttamente da casa, Poste Italiane provvede poi alla stampa, all’imbustamento e alla consegna al destinatario. Il mittente potrà anche chiedere l’avviso di ricevimento. Insomma, tutto comodamente da casa propria . 

Il risparmio, soprattutto per quanto riguarda il tempo perso in fila all’ufficio postale, sarà notevole.

Non avete un pc? Nessun problema ,in mancanza di pc o notebook è possibile inviare una raccomandata online anche tramite l’app di Poste per dispositivi mobili. Basta quindi avere uno smartphone 

La raccomandata online ha valore legale 

La ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall‘Ufficio Postale, in più il codice della raccomandata è riportato su ogni foglio del documento inviato e non solo sulla busta. Inviando una raccomandata «classica» si resta in possesso della distinta cartacea di invio che costituisce prova certa opponibile a terzi.

Nel caso della raccomandata online esistono due metodi per ottenere la stessa cosa:

  • Essere in possesso del numero di raccomandata associato all’invio da Poste Italiane. Con questo numero è possibile accedere direttamente al portale di Poste Italiane e vedere i dettagli della spedizione, completi di data di invio e di consegna. Il numero di raccomandata deve essere fornito da chi eroga il servizio di spedizione online.
  • Richiedere, a chi eroga il servizio di invio online, il recapito della distinta d’invio cartacea originale.

Se questi requisiti sono soddisfatti, allora il documento inviato potrà essere considerato un documento informatico giuridicamente valido. La raccomandata online permette di risparmiare tempo e denaro ed ha la stessa validità giuridica di una raccomandata semplice, basta scegliere il fornitore giusto.

 


Volete maggiori informazioni?

Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde (09:00-12:00- 15:00-17:00) – 800 134 008
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374


Seguiteci su tutti i Social!


Hai bisogno di aiuto? Lasciaci un messaggio e sarai ricontattato.

  • Contatti
  • Oggetto
  • Ti ricontattiamo
  • Dati personali

Inserisci i tuoi dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarti?

Scegli la tua preferenza

Come preferisci essere ricontattato?

Che urgenza hai?

Inserisci i tuoi dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese