Come spostare un’azienda all’estero

nel pieno rispetto delle leggi 

Spostare un'azienda all'estero

 

Spostare un’azienda all’estero per pagare meno tasse e liberarsi dal fisco italiano,
sempre più opprimente e costrittivo. Ecco come fare!

Le tasse in Italia stanno strangolando migliaia di imprenditori, sempre più indebitati e massacrati dallo stato.

Chiunque desideri costituire ed aprire una SRL in Bulgaria (dove Avvocato In Famiglia sta aprendo nuove sedi), può farlo in pochi, semplici e veloci passaggi. Importante è che si conoscano alcune importanti e fondamentali regole legislative e giuridiche.

SRL Italiana  cioè‘ OOD Bulgara

Con la parola SRL si definisce una Società a Responsabilità Limitata ,  società di capitali che, come tale, si differenzia dalle altre tipologie societarie per le netta distinzione tra il patrimonio personale dei singoli soci e il patrimonio della società.

L’equivalente Bulgaro di tale forma societaria è definito OODDrujestvos Ogranichena Otgovornost, e definisce una società composta da più soci. L’acronimo Bulgaro EOOD, invece, circoscrive una società a socio unico, equiparabile a una SRL Unipersonale in Italia.

L’articolo 113 del Codice Commerciale Bulgaro rappresenta l’ equivalente di una SRL italiana (o OOD Bulgara) come una società formata da una o più persone, che sono responsabili per gli obblighi della società con i loro contributi al capitale sociale della società. Anche nella forma a socio unico, EOOD, la Società a Responsablità Limitata rimane un soggetto giuridico legato al capitale aziendale.

 

7 Semplici, necessari e veloci passaggi da seguire per aprire una SRL in Bulgaria

E’ necessario, in prima istanza, nominare un legale rappresentante, che non ha alcun obbligo di avere la residenza in Bulgaria. E’ l’azienda costituente ad avere NECESSARIAMENTE sede in Bulgaria.

 

Come si deve procedere per spostare un’azienda all’estero:

  1. Scegliere l’assemblea costituente della società.
  2. Definire lo statuto societario e il nome della società.
  3. Eleggere il consiglio di amministrazione.
  4. Sottoscrivere il capitale sociale (minimo 1 Euro, consigliato 1000 Euro).
  5. Aprire un conto bancario societario.
  6. Ottenere il certificato bancario che attesti il versamento del capitale.
  7. Preparare i documenti quali ad esempio atto costitutivo e statuto, e registrare la società al Registro delle Imprese Bulgaro.

 

La giurisdizione Bulgara prevede la possibilità di aprire due forme di SRL:

  • Operativa che fattura e deve gestire la contabilità.
  • Dormiente cioè che non fattura e di conseguenza non necessita di gestione della contabilità, ma deve obbligatoriamente presentare il bilancio a fine anno.

 

Tempistiche per aprire una SRL in Bulgaria

Costituire, aprire e rendere operativa una SRL in Bulgaria è decisamente veloce.

Di seguito verranno riportati i dettagli di ogni singola operazione con le relative tempistiche:

Per la Costituzione della società sono utili massimo 2 giorni lavorativi, necessari a:

  • Sottoscrivere lo statuto, il protocollo di costituzione e la delega per presentare la richiesta al Registro delle imprese.
  • Aprire conto corrente bancario per depositare il capitale sociale (consigliato almeno in 1000 euro di importo iniziale).
  • Presentare tutta la documentazione al Registro delle imprese.

La società viene registrata e le viene assegnata relativa la partita IVA in circa 4 giorni lavorativi decorrenti dalla prima firma.

Per rendere successivamente operativa la società, è necessario 1 giorno lavorativo. Tale tempistica è necessaria e utile per espletare i seguenti passaggi:

  • Registrazione al registro VIES, per poter emettere/ricevere fatture a livello internazionale.
  • Trasformazione conto corrente aziendale in operativo.
  • Sottoscrizione delle deleghe se necessarie.

Infine, per completare le ultime utili ed importanti pratiche finali sono necessari circa 6 giorni lavorativi, eventualmente anche non consecutivi. E’ consigliabile non far trascorrere più di 10 giorni lavorativi tra la costituzione della società e l’ultimo step per renderla definitivamente operativa.

 

Quali sono i documenti che servono per costituire una SRL in Bulgaria

Per costituire una SRL in Bulgaria, bisogna necessariamente presentare i seguenti documenti:

  • Carta di identità o passaporto di tutti gli amministratori.
  • Carta di identità o passaporto di tutti i soci.
  • Documento che certifichi la residenza in Bulgaria dei soci o amministratori (utenze domestiche, estratti conto bancari, etc.) necessario solo in caso vogliano prendere la residenza AIRE.

Come già anticipato in precedenza, è necessario predisporre di una sede legale fisica per la società, dove i documenti societari possono essere legalmente inviati ed archiviati. L’ indirizzo fisico in Bulgaria, può essere un ufficio o una residenza fisica. Per il soddisfacimento di tale requisito legislativo, ci si può avvalere dell’ufficio del commercialista che detiene la contabilità societaria, oppure si può valutare l’ipotesi di acquistare casa in Bulgaria, poiché non è così oneroso come in Italia.

Importante sapere che il capitale sociale deve essere interamente depositato sul conto societario, e la banca deve fornire una conferma che il capitale sia stato interamente versato al fine di costituire la società.

 

Quali sono gli oneri da sostenere per costituire una OOD in Bulgaria

Per fondare, costituire e organizzare una società in Bulgaria, si devono investire e sostenere i seguenti oneri economici:

  • Preparazione statuto e altri documenti obbligatori richiesti per registrare la società.
  • Atto notarile.
  • Versamento tasse di registrazione.
  • Versamento capitale sociale sul conto corrente societario.

Tali costi potrebbero subire delle variazioni nel corso del tempo, al variare del costo della vita.

 

 

Quali sono i documenti che verranno obbligatoriamente rilasciati dopo l’ apertura della società

 

  • Visura camerale.
  • Protocollo di costituzione.
  • Atto di costituzione.
  • Statuto.

 

Eventuale ulteriore documentazione riguarderà forme di trasferimento delle azioni o dichiarazioni, procure speciali e ulteriori delibere societarie.

E’  IMPORTANTE RICORDARE quanto segue:

  1. E’ fondamentale, indispensabile e imprescindibile presentare un bilancio annuale presso le autorità fiscali.
  2. Almeno una volta l’anno i soci devono convocare un’assemblea.
  3. Le informazioni relative alla gestione di un’azienda in Bulgaria vengono censite e registrate nel registro delle imprese dello Stato Bulgaro.

 

Quali sono i vantaggi di aprire una SRL in Bulgaria

Aprire una SRL in Bulgaria è estremamente vantaggioso per le seguenti ragioni:

  1. Potenzialmente tutti hanno facoltà di costituire una società in Bulgaria, in quanto la legislazione bulgara non limita in alcun modo rispetto alla nazionalità o alla residenza dei soci, che possono essere sia persone fisiche che soggetti giuridici.
  2. Uno dei soci può essere anche eletto come il direttore della società.
  3. Esiste grande semplicità e facilità di reperibilità e raccolta di finanziamenti, fondi e prestiti flessibile, nonché l’aumento del capitale sociale mediante la vendita di quote societarie.
  4. Il rischio personale è estremamente limitato in quanto una SRL è classificata come un’entità giuridica che è separata e distinta dagli individui che la gestiscono.
  5. La struttura di gestione societaria è solida e può continuare ad operare nonostante la morte, dimissioni o il fallimento di membri.
  6. Non ultimo e meno importante è l’aspetto legato ai costi di istituzione della società, che sono decisamente inferiori rispetto a quelli italiani, poiché il costo della vita in Bulgaria è tra i più bassi in Europa.

 

Quali sono i diritti e i doveri dei soci

Ai sensi dell’articolo 123 del codice di commercio Bulgaro, i soci hanno due tipi di diritti:

  • Diritti materiali: Riguardano il diritto sulla partecipazione agli utili e sulle quote di liquidazione.
  • Diritti immateriali: Riguardano il diritto di partecipare alla gestione e il diritto di essere responsabile nominato.

Ai diritti immateriali si annoverano anche il diritto individuale collettivo su informazioni, diritti di controllo, il diritto di convocare l’assemblea generale, etc.

doveri e obblighi dei soci rimandano invece all’articolo 124 del codice del commercio e possono essere classificati in doveri materiali e doveri immateriali:

  • Doveri materiali – Obbligo di depositare la quota di capitale sociale.
  • Doveri immateriali – Obbligo di partecipazione alla gestione, all’assemblea generale e non da ultimo e meno importante il divieto di concorrenza.

 

Quali sono i diritti e i doveri degli amministratori

Gli amministratori, vale a dire coloro che sono incaricati a rappresentare e gestire l’azienda, possono essere una o più persone fisiche. In capo all’assemblea generale l’onere di nominare il direttore, il quale deve  anche essere iscritto nel registro delle imprese. Tale iscrizione richiede l’esistenza di un consenso notarile certificato e firmato.

Il rapporto che vige tra il direttore e la società sono è regolamentato e gestito da un contratto. Il direttore ha il divieto assoluto di concorrenza e non può in alcun modo e per nessuna ragione effettuare operazioni in suo nome o in nome di terzi o partecipare a società se esse esercitano attività simili. E’ facoltà dell’azienda stessa liberare il manager dal divieto di concorrenza.

Il potere rappresentativo del direttore può essere revocato nelle seguenti condizioni:

  • Incapacità o morte.
  • Delibera dell’assemblea generale.
  • Richiesta da parte dell’interessato.

 

Scioglimento della società

Una SRL può cessare di esistere, terminare la propria attività o sciogliersi, purché si  attenga alle disposizioni previste dagli articoli 154 del codice di commercio. Lo scioglimento avviene tramite il giudice in presenza delle seguenti condizioni e secondo quanto stabilito dall’articolo 155 del codice di commercio:

  • Su richiesta della procura, se le attività della società sono illegali.
  • Su richiesta della procura, se la società è rimasta senza amministratore per 3 mesi.

L’istanza  di scioglimento può essere delineata secondo le regole generali ma anche su richiesta dell’esaminatore o dei soci le cui azioni nell’azienda superino il 10% del capitale.

 

Capitale e quote societarie di una SRL in Bulgaria

Caratteristica importante e principale di una SRL è il capitale sociale, il cui importo minimo deve essere definito giuridicamente. L’aumento e la riduzione di capitale sono disciplinati dagli articoli 148 e 149 del codice del commercio.

Nel dettaglio:

L’aumento di capitale è stabilito dall’articolo 148 del codice commerciale in tre modalità:

  • Aumentando il valore dei contributi in conto capitale.
  • Sottoscrizione di nuovi apporti di capitale.
  • Ammettere nuovi partner.

La riduzione del capitale invece è disciplinata dall’articolo 149 del codice di commercio e può avvenire in tre modalità:

  • Riducendo il valore della quota societaria.
  • Cancellando il capitale di un partner che ha terminato partecipazione societaria.
  • Alleviando dell’obbligo di pagare la quota non versata del capitale sociale.

La responsabilità dell’attendibilità e veridicità delle informazioni vige in capo all’amministratore

In ogni caso è necessaria una modifica dello statuto e la registrazione dell variazione nel registro delle imprese Bulgaro.

 

In che modalità avviene la tassazione di una SRL in Bulgaria

Dato importante e fondamentale da tenere in considerazione riguarda l’aspetto legato alla tassazione, che è la più bassa in Europa fondata su un sistema molto semplice, senza aliquote progressive. Di seguito è riportato un quadro generale delle tasse in Bulgaria.

  • Il 10% sono le tasse sul reddito delle persone fisiche.
  • 10% sul reddito societario.
  • 5% sui dividendi societari.
  •  Tassa 10% sulle plusvalenze.

Esistono altresì delle esenzioni che riguardano i seguenti aspetti:

  • Investimenti collettivi con offerta pubblica in Bulgaria e società di investimento con licenza di tipo chiuso: 0%.
  • Plusvalenze derivanti dalla vendita di azioni attraverso il mercato azionario bulgaro o un mercato regolamentato di uno Stato membro dell’UE: 0%.

 

VUOI VIVERE MEGLIO E AUMENTARE I TUOI GUADAGNI CON BASSI INVESTIMENTI?

VOLGI IL TUO SGUARDO IN BULGARIA E ALLARGA I TUOI ORIZZONTI!

Non sai come fare? Ti aiutiamo noi. Scriveteci a:

IOAGISCO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Il servizio è riservato ai soli soci associati. CLICCATE QUI

sos contatti telefono avvocato in famiglia