TERMINE GIACENZA RACCOMANDATA

Capita che il postino passi mentre siamo fuori casa, magari stiamo aspettando una raccomandata importante ma non abbiamo potuto ritirarla al momento opportuno. L’addetto ci lascia dunque un avviso di giacenza, un documento che testimonia il suo passaggio e che contiene i codici che ti permetteranno di conoscere il contenuto della busta. C’è anche la possibilità che l’ufficio postale ci invii una seconda raccomandata informativa. Ma qual è il termine di giacenza della raccomandata, entro quando possiamo andare a ritirarla? Per quanto tempo rimane depositata all’ufficio postale? 

Innanzitutto se in casa è presente un maggiore di 14 anni può ricevere la raccomandata al posto nostro. Ma se in casa non c’è nessuno? I termini di giacenza della raccomandata variano in base al tipo di atto.

Termini di giacenza

  • Atti giudiziari: 180 giorni. Nonostante non venga ritirato, l’atto giudiziario viene considerato conosciuto dopo 10 giorni da quanto l’hanno ricevuta le poste. Quelli invece consegnati a mano dall’ufficiale giudiziario verranno depositati alla Casa Comunale. Per la giacenza qui si parla, invece, di 30 giorni.
  • Raccomandata ordinaria: 30 giorni e viene rispedita al mittente (il destinatario non potrà mai conoscere il mittente o il contenuto)
  • Raccomandata 1: 15 giorni

Il ritiro della raccomandata in giacenza è assolutamente gratuito

Compiuta giacenza

La compiuta giacenza è uno strumento che permette di concludere una spedizione di raccomandate e atti giudiziari non consegnati a causa dell’assenza del destinatario. L’avviso di giacenza assegna 10 giorni di tempo da quando il postino ha provato a consegnare l’atto giudiziario attraverso il servizio postale, 30 giorni invece se era una raccomandata semplice. Nel caso la raccomandata non venga ritirata, i termini di scadenza (ad esempio per una multa non pagata) partiranno dal giorno successivo della scadenza. In parole semplici: ti arriva una multa il 1° maggio. Devi pagarla entro 30 giorni e ritirarla entro il 10 maggio. L’11 maggio inizierà il conteggio di 30 giorni. 

ATTO GIUDIZIARIO IN CORSO?

SERVE AIUTO?

CONTATTACI!

sos@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

WhatsApp

Seguici anche su Facebook!