ECCO COSA DOVETE SAPERE SE USATE LA MOTO

Posso parcheggiare la moto in un parcheggio auto? Domanda da un milione di euro. Arriva l’estate e non sempre esistono dei parcheggi riservati anche per le moto e motorini. Se poi ci sono sono spesso pieni e sono ormai diventati vere e proprie giungle. Da bravo cittadino volete però evitare di appollaiare la due ruote sul marciapiede, così decidete di usare un parcheggio per le auto con un posto libero. Il rischio multa? Che fate? Troppo grande per una moto oppure è vostro diritto utilizzare tale opportunità?

La domanda è: posso parcheggiare la moto in un parcheggio auto?

Alternative ? 

La moto sul marciapiede?

Se siete in sella alla vostra moto o scooter che sia, e non volete pagare una sanzione  fatevi passare la voglia, perché non si può fare. In caso di controlli (o se qualche pedone inviperito chiama i vigili) rischiate una bella multa, dai 41 ai 163 euro.

L’unica eccezione riguarda l’eventuale segnaletica verticale (i cartelli) che il Comune può apporre sul marciapiede, per segnalare ai cittadini che, in un determinato punto, è consentita la sosta o la fermata dei motoveicoli. In questo caso, se c’è il cartello che vi dà l’ok, allora potete parcheggiare. Altrimenti no. Il marciapiede è fatto per i pedoni, e solo loro (a piedi, con carrozzine o con altri supporti alla disabilità) possono camminare e fermarsi lì sopra.

Dove è lecito parcheggiare la moto?

In linea di massima un veicolo – moto comprese – può essere parcheggiato ovunque non vi siano un espresso divieto di sosta o segnaletiche particolari. Con molte limitazioni però. Innanzitutto, le amministrazioni si sono molto impegnate a occupare con strisce e cartelli quasi ogni centimetro quadrato di ogni città. Per cui è difficile che un parcheggio non sia regolamentato. Comunque è possibile. Vediamo, in linea generale,dove poter parcheggiare:

  • Parcheggiare moto lungo la strada senza strisce. Può essere consentito, ma dovete assicurarvi di non invadere la carreggiata, di non ostacolare la circolazione, di non lasciarvi sfuggire cartelli specifici che vietino la sosta in quel punto, di non parcheggiare proprio davanti ad edifici pubblici o luoghi aperti al pubblico (scuole, banche, ospedali, cinema, ecc).
  • Parcheggiare moto nei parcheggi riservati ai motoveicoli. Questa è la risposta più semplice. Ogni volta che vedete su un tratto di strada cittadino, una serie di piccoli parcheggini delimitati da strisce della dimensione dei motoveicoli, quello è il vostro posto moto ideale. In genere sono strisce bianche e, tirando il naso all’insù, si può notare la segnaletica verticale con un “P” di parcheggio e il disegnino di una moto.
  • Parcheggio moto sulle strisce blu e bianche. Le strisce blu sono il tipico luogo destinato al parcheggio dei veicoli dietro pagamento di un ticket. È la forma di parcheggio che negli ultimi anni ha letteralmente invaso strade e piazze di ogni paesino e città. Per parcheggiare sulle strisce blu è necessario: pagare il ticket in base al tempo e controllare eventuali cartelli per le indicazioni tariffarie, orarie, di veicolo, ecc. Le strisce bianche invece danno la certezza di un parcheggio gratuito, senza vincoli, se non quelli stabiliti da eventuale segnaletica.

E’ dunque possibile  parcheggiare la moto in un parcheggio auto?

In linea di massima, i parcheggi, segnalati dal comune con il cartello “P”, (su strisce blu e bianche) sono riservati solo ai veicoli. Per veicoli intendiamo sia le auto sia le moto. Quelli sulle strisce blu dietro pagamento del ticket, quelli bianchi gratuiti.

Ma attenzione, bisogna stare molto attenti a tre fattori, che potrebbero o meno farvi cadere nell’illegalità (e quindi nel rischio sanzione):

  • Il Comune è libero di emanare ordinanze per limitare l’accesso al parcheggio solo a una tipologia di veicolo. Ad esempio può decidere che il tal parcheggio possa essere utilizzato esclusivamente per parcheggiare auto. In questo caso, all’ordinanza, seguirà un cartello apposto con la sigla “P” e l’immagine disegnata di un auto in alto a destra. Se c’è disegnata solo l’auto significa che le moto lì non possono parcheggiare. Le amministrazioni e gli enti proprietari di quella strada infatti sono liberi di decidere se limitare o vietare il parcheggio ad alcuni veicoli (ad esempio le moto). Ma devono farlo in modo esplicito, senza fraintendimenti. Se c’è solo il cartello con la “P” di parcheggio, senza null’altro, allora potete parcheggiare tranquillamente anche la moto. Se poi il cartello è ancora più esplicito e, accanto alla “P”, ci sono i disegnini di un’auto e di una moto, allora potete stare ancora più tranquilli.
  • Nei parcheggi con strisce blu, se non c’è alcun divieto esplicito comunicato da cartelli, allora potete parcheggiare la moto, ma ricordatevi che – in teoria – sareste obbligati, al pari di tutti gli altri, a pagare. Questo a meno che non vi sia indicazione contraria dal parte del Comune. Sarebbe necessario emettere quindi il ticket. L’unico problema potrebbe essere quello del dove posizionarlo (visto che su una moto o uno scooter è facile che venga portato via dal vento o da qualche mano furba). Ecco perché nella maggior parte dei casi i vigili, chiudono un occhio e consentono il parcheggio gratuito.
  • Infine, sempre se nessun cartello vi vieta di farlo, potete parcheggiare la moto in un parcheggio auto, a patto che rispetti la delimitazione delle strisce. In linea generale, nei parcheggi vale il principio che qualunque veicolo può essere posteggiato (salvo indicazione contraria), purché rispetti le dimensioni delle linee di delimitazione parcheggio. Non devi in pratica sforare. Va da sé che non potete parcheggiare un camion di 10 metri in un rettangolo blu creato per un’auto. Così come non potete parcheggiare un’auto in un piccolo parcheggio le cui strisce abbiano le dimensioni giuste per inserire solo motoveicoli.

 Posso parcheggiare la moto in un parcheggio auto?

La risposta è sì, purché non vi sia un apposito cartello che lo vieti e riservi quel parcheggio esclusivamente alle auto, e purché parcheggi entro i limiti delle strisce. 

 

Avete ricevuto una multa ingiusta?

Volete fare ricorso?

 

Servizio AUTO E MOTO Avvocato in Famiglia

multe@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 24/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.