ACCORDO ETICO NAZIONALE PER TUTELARE I MINORI

/ACCORDO ETICO NAZIONALE PER TUTELARE I MINORI
ACCORDO ETICO NAZIONALE PER TUTELARE I MINORI 2018-05-29T09:30:50+00:00

 ACCORDO ETICO NAZIONALE

PER DIFENDERE I MINORI PERCHE’ NON BASTA

ESSERE AVVOCATI, SERVE ANCHE L’UMANITA’ 

 

AVVOCATI SPECIALIZZATI

IN DIRITTO PENALE MINORILE 

Presupposto: 
C’è un antico proverbio che dice “l’albero si raddrizza quando è piccolo!”. In questo paese vi sono molteplici tipologie di giustizia, quella civile, quella penale, quella amministrativa…… e poi c’è una quarta giustizia che presenta risvolti di delicatezza e importanza capitali: la GIUSTIZIA MINORILE.
L’attività di centinaia di professionisti che giornalmente si prodigano con competenza di aiutare migliaia di ragazzi, spesso con storie familiari complesse alle loro spalle, costituisce la principale ragione che rende il sistema della giustizia minorile un comparto cruciale per lo sviluppo della nostra Società. Oggigiorno i nostri minori sono circondati da pessimi esempi, ma sono ancora nell’età dell’errore che può essere rimediato.
Un impegno ulteriormente motivato dagli incoraggianti risultati conseguiti in questi anni: tassi altissimi di successo dei percorsi di reinserimento, rischi di recidiva piuttosto bassi, molti esempi di messa alla prova con esito positivo e soluzione sempre meno frequente alla custodia presso istituti penali minorili. 
Tutti noi abbiamo la volontà di credere che quanto abbiamo visto in film come “Mery per sempre”, ambientato nel carcere minorile di Malaspina a Palermo, sia un passato lontano, una pagina chiusa. 
Segmento  cruciale per la buona riuscita di questo progetto di recupero dei ragazzi coinvolti in reati minorili, è rappresentato da coraggiosi Avvocati che concepiscono questo lavoro come una missione, e ogni giorno aumentano la loro competenza e dedizione per aiutare i giovani sulla strada sbagliata. 
Quale servizio:
L’Associazione Avvocato in Famiglia, il senso del nostro servizio è già insito nella definizione stessa, si pone come obiettivo principe aiutare le famiglie in difficoltà che hanno minori con problematiche; assicuriamo tutela legale, servizio di consulenza ed eventuale attività giudiziale presso il Tribunale dei Minori, sia in ambito civile ma soprattutto in ambito penale.
Con l’ausilio dei nostri esperti in materia, Professionisti riconosciuti che trattano abitualmente e giornalmente la materia, l’Associazione è in prima linea.
Perchè è importante associarsi o rinnovare quota associativa:
Tutti i legali devono attenersi al CODICE ETICO NAZIONALE che prevede una agevolazione per i Ns associati.
Tale agevolazione prevede di pagare solo a conclusione delle attività e pari al minimo di quanto previsto dall’ordine degli avvocati. Pertanto siamo molto soddisfatti del rispetto di tutti i legali di tale mi operativa regola che consente a tutti di accedere al diritto.
 

 minori@avvocatoinfamiglia.com