Garantire  un aiuto concreto e non semplici consulenze  alle Famiglie ed alle piccole imprese. In tempi difficili servono soluzioni semplici, veloci e sostenibili.

Noi abbiamo scelto di collaborare solamente con avvocati Etici. 

Avvocato in Famiglia  segue scrupolosamente un format associativo Anglosassone e ricopre il ruolo no-profit escludendo logiche commerciali o pubblicitarie a favore dei professionisti aderenti .

Il patto Etico non è  un abito quatto stagioni buono per ogni tempo, che forse alla fine, invece, non è davvero confortevole per nessuno clima. Cercavamo lo statuo dell’avvocato “socialmente responsabile” che si chiede l’effetto delle sue decisioni o non decisioni sul prossimo e sulla società.

Vogliamo un’avvocatura “sostenibile”per chi ne ha realmente bisogno.

Un avvocato che non chiude gli occhi, le orecchie o il cuore alle conseguenze forse sgradevoli o non volute legate all’utilizzo del diritto sostanziale e processuale. Anzi gli effetti collaterali diventano l’inizio dell’azione forense che comincia proprio col tentativo di coniugare interessi personali, umani, emotivi e relazionali con i profili e le soluzioni giuridiche. Una bella sfida che non si sottrae neanche a valutazioni economiche, perché, a ben vedere, l’etica paga. Prima però bisogna passare per un bel po’ di responsabilità: da quella sulle difficoltà comunicative, a quelle sul pensiero critico, con una bella riflessione sulla complessità.

È sempre il momento giusto per fare la cosa giusta.

Martin Luther King

UTILIZZIAMO SOLO AVVOCATI SPECIALIZZATI CHE HANNO ADERITO AL PATTO ETICO NAZIONALE,

Il diritto alla difesa è garantito dalla Costituzione  (art.24).
Il Gratuito patrocinio è sempre garantito dalle Leggi dello Stato Italiano

Un accordo Etico Nazionale

L‘Accordo Etico Nazionale è un innovativo sistema di garanzia reciproca.

  • Garantisce un’avvocato specializzato, indipendentemente dallo stato economico o sociale.
  • Garantisce ai legali aderenti – che ringraziamo – che gli agevolati tariffari applicati agli iscritti sono coperti dall’Associazione, grazie ai contributi a fondo perduto destinati a chi in difficoltà.. Il denaro donato alle Famiglie proviene dalla stesse quote associative e dai contributi liberali pervenuti.

Questo Patto vuole garantire alle Famiglie di potersi difendere grazie ad esperti. È da intendersi applicato su tutto il territorio Nazionale in ogni ambito del diritto civile, penale, amministrativo, tributario. Non usiamo denaro dello Stato ma denaro proveniente dalla solidarietà comune esistente tra Famiglie. La vostra Forza è la vostra stessa solidarietà.

Come funziona  “l’azione collettiva”

Nei paesi anglosassoni, paesi dove è nata la formula class action a cui noi ci siamo ispirati, la tutela legale non appartiene solo ai ricchi, ma a tutti coloro che hanno voglia di agire. Ogni nostro Avvocato garantisce un idoneo “punto d’ascolto gratuito” presso il proprio studio legale nel quale l’associato può recarsi ed ottenere la consulenza senza dover sostenere alcun costo. Le consulenze legali sono illimitate e gratuite per tutto il periodo in cui l’iscrizione è attiva. Da questo semplice ma essenziale presupposto, la fiducia e la reciprocità sono le chiavi del buon rapporto tra Professionista e Associato.
Inoltre ogni eventuale parcella, quando prevista, è rispettosa delle agevolazioni concesse dai legali agli iscritti. Parcelle così basse, da pagarsi anche in maniera dilazionata  e spesso dovute solo con il buon esito delle attività ( l’associato deve versare solo i previsti fondi spesa qualora necessari). L’Associazione rimane sempre garante che l’associato rispetti le regole chieste dal Professionista, ma controlla anche che il Professionista fornisca una consulenza mai mirata al lucro ma al benessere delle Famiglia.

La consulenza è sempre gratuita

La miglior causa è quella che si evita! Ecco perchè tutte le consulenze e le disamine anche approfondite sono garantite in forma gratuita ed illimitata. L’eventuale incarico affidato al Professionista consente a quest’ultimo di valutare, ove necessario, la corresponsione di un iniziale fondo spese (quantificabile a seconda del caso) per sostenere i costi e le attività iniziali. La parcella del legale è dovuta solo a conclusione delle attività effettuate e dovrà rispettare tassativamente il patto Etico riservato agli iscritti che talvolta potrà anche essere  inferiore alle  tariffe minime previste dalle tabelle dei compensi per gli Avvocati. Tale compenso sarà sempre monitorato dal Consiglio dell’Associazione e da pagarsi garantendo sempre la sostenibilità (dilazione) per le Famiglie. Il  Direttivo può deliberare un sostegno economico alle Famiglie in particolare difficoltà economica, erogando denaro a fondo perduto fino al 30% del compenso richiesto dal legale.

L’attività stragiudiziale nelle trattative a saldo e stralcio

In merito alla richiesta di fondo spese, si rimanda a quanto già detto nel paragrafo precedente, confermando la piena discrezionalità del Professionista a riguardo; nell’attività stragiudiziale per le trattative a saldo e stralcio il compenso sarà dovuto solo a conclusione delle attività e con esito positivo in favore dell’Associato.  Ove possibile il compenso del legale sarà addebitato alla controparte inserendolo nell’accordo di saldo e stralcio conclusivo.

Distinzione tra tra fondo spese e parcella

Gli avvocati aderenti all’Accordo Etico Nazionale hanno diritto ad un compenso minimo e da richiedersi esclusivamente alla fine delle loro attività. Gli stessi Professionisti, appunto aderenti al Patto Etico, prestano attività forensi orali gratuitamente ed in taluni casi  con diritto alla parcella dovuta solo ed esclusivamente con il buon esito. Nel rispetto del Codice Deontologico non possono anticipare denaro ( costi vivi, etc ) per i nostri associati, e pertanto sono  autorizzati a farne richiesta prima di iniziare le loro attività in maniera scritta, chiara e trasparente. Il fondo spese copre non solo il lavoro iniziale del Professionista ma ogni costo  quali Raccomandate A/R, bolli, contributi unificati, perizie econometriche, valori, visure, accertamenti, certificati, notifiche, formule esecutive, copie conformi, cancelleria, etc., ovvero le “spese vive” connesse ad una pratica. La parcella investe invece il lavoro del Professionista nella sua globalità di intervento in prima persona a rappresentanza dell’Associato, e sarà richiesta solo a conclusione delle attività, nei quantificativi già descritti sopra.

Quando la prestazione del legale è gratuita?

Vi sono numerose attività che i legali hanno garantito di svolgere a titolo completamente gratuito e siamo  grati per tale disponibilità Etica. Tale gratuità della prestazione Professionale è decisione unicamente a discrezionalità del Professionista  e sempre deve esservi comunicata in forma scritta. Eventuali situazioni di disagio familiare, con incapacità anche a garantire i fondi spesa potrà intervenire il Consiglio Direttivo dell’Associazione deliberando una donazione economica a fondo perduto a favore della Famiglia. Coordiniamo lo Studio Legale più grande d’Italia ma anche quello che fattura meno di tutti.

LA MIGLIOR CAUSA E’ QUELLA CHE VI FACCIAMO EVITARE  (  DOMANDE E RISPOSTE UTILI )

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di Cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità, è l’unica cosa che è sempre accaduta.

Dopo anni di lavoro siamo fieri di aver fatto evitare migliaia di cause alle Famiglie. Ci siamo riusciti usando strategia ma soprattutto anticipando i problemi. Una consulenza anticipata è l’artefice di questo successo. Gli Avvocati che hanno aderito al nostro Accordo Etico Nazionale mettono a disposizione il loro ufficio gratuitamente al fine di garantire una capillarità del servizio senza eguali in Italia. Siamo lo studio legale più grande d’Italia ma anche quello che fattura di meno.
Un Avvocato etico è fatto così, ogni giorno un piccolo passo per migliorare il mondo.