Se il padre abbandona i figli incorre un reato. Ma che cosa succede se sono i figli ad abbandonare il padre? Con la sentenza n. 44098/2016, la Corte di Cassazione ha precisato che se i figli non si prendono cura dei genitori (padre o madre) commettono reato. La Corte Suprema ha chiarito che lasciare un genitore anziano da solo rappresenta abbandono di persone incapaci e quindi il comportamento dei figli può essere penalmente sanzionato.

Dovere di accudire

Quindi, quando si parla di accudimento, si intende un percorso a doppio senso. Ciò che valeva per i figli, passato il tempo, vale per i genitori. Abbandonarli è reato. Chi lascia il proprio genitore in stato di pericolo risponde del reato di abbandono di incapace previsto dal Codice Penale punito con la reclusione da 6 mesi a 5 anni.

La sentenza deriva dal caso specifico di un anziano signore che in seguito all’abbandono da parte della propria famiglia versava in uno stato di salute pericoloso. La sentenza condanna la figlia e l’obbligo di accudire i genitori non è più unicamente morale, ma stabilito per legge.

Reato di abbandono

In realtà, esistendo il reato di abbandono di persona minore o incapace previsto dall’articolo 591 del Codice Penale non si tratta di una novità assoluta nell’ordinamento giuridico. Infatti i giudici, nell’emettere la sentenza, hanno fatto riferimento ad altre fonti normative che già indicano i doveri di cura e accudimento nei confronti dei genitori e l’abbandono già di per sé rappresenta la lesione di un interesse giuridicamente tutelabile dalla norma incriminata.

L’articolo 29 della Costituzione già riconosce la famiglia come una società naturale e nell’articolo 3 ricorda la pari dignità sociale di ogni cittadino di fronte alla legge e l’articolo 2 ricorda il valore della solidarietà richiedendo l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. A questi doveri di solidarietà sociale vengono meno i figli che trascurano i genitori.

 


Volete maggiori informazioni?

Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde (09:00-12:00- 15:00-17:00) – 800 134 008
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374


Seguiteci su tutti i Social!


Hai bisogno di aiuto? Lasciaci un messaggio e sarai ricontattato.

  • Contatti
  • Oggetto
  • Ti ricontattiamo
  • Dati personali

Inserisci i tuoi dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarti?

Scegli la tua preferenza

Come preferisci essere ricontattato?

Che urgenza hai?

Inserisci i tuoi dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese