“NON RIESCO A PAGARE IL MUTUO”:

ECCO I CONSIGLI DELL’ESPERTO

“Non riesco a pagare il mutuo” è una frase che sentiamo  fin troppo spesso. Una Famiglia chiede un finanziamento e poi non riesce a far fronte alla spesa: arrivano gli interessi, le more, le diffide. E alla fine? Alla fine arriva il temuto pignoramento immobiliare. Ma la colpa di chi è? Davvero è solamente nostra che non paghiamo oppure…….. 

 

Posso dare la casa alla banca se non riesco a pagare il mutuo?  

Il “Patto Marciano

Un luogo comune molto diffuso è che fino a che non riusciamo ad estinguere il nostro debito, la banca è la vera proprietaria della nostra casa. In realtà si iscrive un’ipoteca sulla casa MEDIANTE IL MUTUO ma questa rimane del proprietario. L’ipoteca è solo una garanzia. Per evitare il pignoramento si può cedere la casa alla banca se l’abbiamo specificato nel contratto (Patto Marciano). Se questa clausola non è presente nel contratto iniziale possiamo chiedere una modifica attraverso un atto notarile (non importa se siate un’impresa o un privato cittadino): questo però solo se la casa non è l’abitazione principale di chi ha chiesto il mutuo (o del coniuge o dei parenti fino al terzo grado). Se il contratto non prevede il Patto Marciano la soluzione è trovare qualcuno che compri la vostra casa, sempre con la partecipazione della banca.

L’unico errore se nel contratto non era stato convenuto ?  

ATTENDERE LA FINE DELL’ASTA .

RESTERETE DEBITORI E SENZA PIU’ LA CASA. 

Termini di inadempienza

  • Nel caso di un privato cittadino si diventa inadempienti quando si arriva a non pagare 7 rate mensili. ( 18 in taluni nuovissimi contratti) . A questo punto la casa verrà messa all’asta .Se la banca vende una casa ad un prezzo minore del residuo del mutuo, non dovrà chiedere più nulla al debitore.
  • Nel caso di un’impresa si diventa inadempienti quando non si pagano tre rate anche non consecutive per 9 mesi dalla scadenza; quando la rateizzazione superiore al mese e mancato pagamento anche di una sola rata per oltre 9 mesi dalla scadenza; quando la restituzione in un’unica rata e un ritardo di oltre 9 mesi. In questo caso la banca diventa proprietaria dell’immobile e ne chiede una valutazione. Se il valore è inferiore al debito la banca diventa subito proprietaria, se è superiore verrà corrisposta al debitore una differenza.

AVETE UN MUTUO CHE NON RIUSCITE A PAGARE?

VOLETE SALVARE LA VOSTRA CASA DA UN’ASTA?

GLI AVVOCATI ETICI SONO QUI PER SALVARE LA TUA CASA!!

 

AGITE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!!

Volete maggiori informazioni?

Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde (09:00-12:00- 15:00-17:00) – 800 134 008 
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374


Seguiteci su tutti i Social!


Avete bisogno di aiuto ? Volete parlare con un avvocato Etico ?

  • Contatti
  • Oggetto
  • Vi ricontattiamo
  • Dati personali

Inserite i vostri dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarvi?

Scegliete la vostra preferenza

Come preferireste essere ricontattati?

Che urgenza avete?

Inserite i vostri dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese