Case a 1 euro a Borgomezzavalle, il paesino incastonato tra le montagne piemontesi

 

La lista di piccoli Comuni italiani che decidono di mettere in vendita case a 1 euro è sempre più lunga. L’iniziativa nata in Sicilia, ormai ha fatto proseliti lungo tutto lo Stivale ed è arrivata anche in Piemonte, a Borgomezzavalle, per la precisione. Per saperne di più, abbiamo  intervistato il sindaco del paesino piemontese, Stefano Bellotti.

Borgomezzavalle è un comune piuttosto “giovane”, nel senso che è stato istituito il 1º gennaio 2016, tramite la fusione dei precedenti comuni di Seppiana e Viganella. Attualmente conta meno di 400 abitanti ed è posizionato in un’area strategica per gli amanti della montagna e per gli appassionati di trekking.

Comprare una casa a 1 euro a Borgomezzavalle, sarebbe la soluzione ideale anche per chi può lavorare da remoto, visto che in paese arriva la fibra, servizio essenziale per lavorare e studiare con una connessione internet adeguata. Tra l’altro, portare persone in paese è l’obiettivo principale.

Come ha sottolineato il sindaco di Borgomezzavalle, Stefano Bellotti: “L’iniziativa di vendere le case a 1 euro in paese è stata pensata e promossa per scongiurare il pericolo di spopolamento e combattere il fenomeno dell’abbandono di ruderi e fabbricati, un problema comune a molte aree montane italiane”.

Così, l’amministrazione comunale ha iniziato il processo di risalire ai proprietari degli immobili abbandonati, impresa tutt’altro che facile “perché è difficile anche individuare i proprietari, queste case spesso appartengono anche a più proprietari o addirittura risultano intestate ai bisnonni degli eredi che non sanno nemmeno di averle ereditate”, ha spiegato il sindaco Bellotti.

In ogni caso, i primi passi per arrivare alla vendita di case a 1 euro a Borgomezzavalle sono stati mossi nel 2016 e nel 2017 si è partiti ufficialmente con l’iniziativa. “Noi facciamo da tramite per la vendita, ma non siamo un’agenzia immobiliare, facciamo solo da vetrina e mettiamo in contatto venditori e acquirenti – ha spiegato il primo cittadino piemontese – per trovare la soluzione per ripopolare il paese e avere più turismo”.

Nel dettaglio, le case a 1 euro in vendita a Borgomezzavalle “necessitano di manutenzione, perché abbandonate anche da molti decenni, sono dislocate nei diversi luoghi del paese, principalmente nel centro storico ma anche aree limitrofe, servono interventi strutturale”, spiega il sindaco Bellotti.

Dal 2017 a oggi sono state vendute diverse case a 1 euro, “anche se la pandemia ha un po’ rallentato il processo – sottolinea il sindaco – continuano ad arrivare manifestazioni di interesse e nell’ultimo sono stati venduti altri 2 immobili”. In linea generale gli acquirenti vengono fuori dai confini del paese, e anche da quelli nazionali in parecchi casi.

 

 

 

Volete saperne di più o avete bisogno di aiuto ?


Volete maggiori informazioni?

Mail: info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde: 800 134 008  
WhatsApp o telefono mobile : +39 338 8310374 (orario continuato)


Seguiteci su tutti i Social!


Volete segnalarci qualcosa ed avete bisogno di aiuto ?