Lo chiamano “avviso di cortesia”,

ma il contenuto è tutt’altro che cortese.

Il cosiddetto” atto MOF” è l’ultima trovata della ex Equitalia per evitare i ricorsiper mancata notifica delle cartelle esattoriali inviate tramite raccomandata A/R.
A confermare  che il mittente è l’Agenzia delle Entrate & Riscossione è il codiceT&T che identifica:
  • > una cartella esattoriale
  • > un preavviso di iscrizione ipotecaria
  • > un’intimazione di pagamento 
  • > un pignoramento
  • o qualsiasi altro atto emesso dalla  ex Equitalia

E se non siete in casa e quindi impossibilitati dal ritirarlo? 

Poste Italiane provvederà a notificarvi nuovamente l’atto

entro 10 giorni. 

Ma, se chiamate  il numero verde entro 8 giorni, potete concordare giorno e ora della consegna a domicilio.
O, in alternativa, potrete sempre ritirare  la cartella in prima persona recandovi presso il Centro Primario di Distribuzione (CPD) indicato nell’avviso.
Dopo l’invio dell’atto MOF, anche se il destinatario si rende irreperibile, la notifica viene ritenuta perfezionata per compiuta giacenza, evitando così ogni futura contestazione.  
CHIARO, HANNO PAURA DELLE NOTIFICHE IRREGOLARI CHE STANNO ANNULLANDO
MIGLIAIA DI ATTI GIUDIZIARI, SE CONTESTATI OVVIAMENTE .
SMETTETE DI TACERE ED AGITE PRIMA DEL LORO ATTO. DOPO SARA’ TARDI
Di certo, i vizi di forma e di notifica sono così tanti che l’atto MOF, da solo, ben poco potrà fare per rendere legittimi gli attacchi alle Famiglie ed alle piccole aziende da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Se avete una cartella esattoriale o un atto esecutivo della vecchia  ex Equitalia, fate verificare tutta la documentazione da un avvocato Tributarista , da un esperto del settore 
Le statistiche nazionali confermano che oltre l’82% dei debiti vantati da ex Equitalia può essere annullato o ridotto.

LIBERATEVI DELLE CARTELLE EX EQUITALIA. 

APPROFONDIMENTO

Cos’è un Atto MOF PosteItaliane ?  Avviso di giacenza e notifica atto

«Tipologia atto MOF 2019 avviso giacenza T and T fac simile Poste Italiane è primo tentativo notifica cartella di pagamento multa o bollo omessi non pagati» Se arriva a casa o in ufficio un atto MOF codice T&T avviso di giacenza atti giudiziari e cortesia di Poste Italiane,sappiate che si tratta del primo tentativo di notifica di una cartella di pagamento emessa dall’Agenzia Entrate Riscossione.Poste Italiane, infatti, si è aggiudicata la gara indetta dall’Agente di riscossione per la notifica di questi atti, al fine si superare le numerose contestazioni e irregolarità circa la notifica diretta della cartella di pagamento tramite raccomandata A/R spedita dall’Agenzia Entrate Riscossione al debitore.

L’atto Mof che Poste Italiane spedisce a casa non è altro un avviso di cortesia, indicante la dicitura tipologia atto mof, che significa che è stato effettuato da parte del postino un primo tentativo di notifica di un atto giudiziario.

L’obiettivo dell’atto MOF è di superare i tanti problemi circa le presunte irregolarità e contestazioni per la notifica di questi atti tramite l’invio di una raccomandata A/R direttamente al debitore.

I problemi infatti sono derivati dal fatto che per questo servizio di notifica l’Agenzia di riscossione avrebbe dovuto servirsi solo degli ufficiali della riscossione, polizia municipale, messi e  non tramite raccomandata diretta, identificata dal legislatore solo come uno dei possibili strumenti di notificazione. Tutto questo è stato quindi superato con l’aggiudicazione da parte delle Poste della gara e preparando a livello professionale i porta lettere al servizio abilitandoli allo svolgimento dell’attività come messi notificatori provvisti di specifico patentino.

Ciò significa che in questo modo si è perfezionata la notifica delle cartelle esattoriali senza compromettere la procedura che è diventata quindi legale ed incontestabile.

Atto MOF 2019 codice T&T Poste Italiane come funziona notifica e avviso giacenza?

L’attoMOF 2019Poste Italiane è un avviso di giacenza di un atto giudiziario,cioè una lettera di cortesia lasciata nella buca delle lettere da parte del messo notificatore, postino abilitato als ervizio munito di patentino,  con la quale si avverte il cittadino che nei suoi confronti è stato effettuato il primo tentativo di notifica di un atto non andato a buon fine a causa della sua assenza dal domicilio.

Nell’intestazione dell’avviso di cortesia – tipologia Atto MOF si trova il codice T&T dell’atto che identifica quindi che l’atto riguarda una cartella esattoriale Equitalia per una multa o per un bollo non pagato, per esempio ecc.

Avviso consegnato il… alle ore…. indica la data e l’ora in cui il messo notificatore ha tentato la notifica dell’atto.

Cognome Nome Destinatario, indirizzo e CAP: indica il nominativo a cui è intestata la cartella di pagamento, l’indirizzo completo di codice di avviamento postale.

Nella parte successiva della lettera, vi è l’informativa per il cittadino dove si  specifica che in data, odierna, è stato effettuato il primo tentativo di notifica dell’atto ma poiché si è risultati assenti dal  domicilio, si tenterà con una nuova consegna entro 10 giorni.Un’altra possibilità per il cittadino è chiamare il numero verde indicato per concordare entro i successivi 8 giorni dal primo tentativo la consegna a domicilio dell’atto, oppure, ritirarlo personalmente rivolgendosi all’ufficio CPD,Centro Primario di Distribuzione) indicato nell’atto MOF dove è possibile ritirare la cartella esattoriale durante determinati giorni e specifiche fasce orarie.

Cosa succede se non si ritira l’atto MOF?

Se non si ritira l’attoMOF: Se il debitore, perché ricordiamo che l’atto MOF con codiceT&T indica una cartella esattoriale emessa dall’Agenzia Entrate Riscossione, non ritira entro 8 giorni successivi alla data del primo tentativo di notifica dell’atto giudiziario, non prende contatti per fissare l’appuntamento di consegna a domicilio o non si fa trovare a casa o non risponde al citofono per il secondo tentativo di consegna della cartella di pagamento che avviene nei successivi 10 giorni, il messo notificatore lo indicherà come “temporaneamente irreperibile” anche al secondo tentativo.

La notifica cartella esattoriale Agenzia EntrateRiscossione si ritiene comunque perfezionata per compiuta giacenza, e verrà conclusa con con l’invio di una raccomandata informativa al debitore, con la quale si avvisa il cittadino che la notifica è ritenuta effettuata per compiuta giacenza.

 

 

Ecco i risultati ottenuti.

Clicca qui 

volete saperne di più ?  scrivete a :  

IOAGISCO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00)

WhatsApp

orario continuato 18/24


Seguiteci su tutti i Social!

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.