BUFALE FACEBOOK: CHIUSE 23 PAGINE

Bufale Facebook? È ora di dire basta. La ONG Avaaz, che da anni si occupa di diritti umani e campagne ambientali, si è ribellata alla diffusione di fake news da parte di alcune pagine Facebook con oltre 2.4 milioni di followers (metà delle quali erano a supporto di Lega e M5S). Immaginate la quantità di danni che si possono fare con un range d’azione così elevato, milioni di persone che condividono notizie false. Un portavoce di Facebook ha dichiarato:

“Ringraziamo Avaaz per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l’integrità delle elezioni nell’Ue e in tutto il mondo. Abbiamo rimosso una serie di account falsi e duplicati che violavano le nostre policy in tema di autenticità, così come diverse pagine per violazione delle policy sulla modifica del nome. Abbiamo inoltre preso provvedimenti contro alcune pagine che hanno ripetutamente diffuso disinformazione. Adotteremo ulteriori misure nel caso dovessimo riscontrare altre violazioni”.

Sul sito di Repubblica potete anche consultare alcuni dei documenti e delle ricerche portate avanti da Avaaz.

Seguici anche su Facebook

www.avvocatoinfamiglia.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.