COME SI CHIAMAVANO I VOSTRI NONNI?

ED I NONNI DEI VOSTRI NONNI ?

VE LO DICIAMO NOI.

Da anni, non sentite più un amico o un parente ? Potrebbe essere deceduto?  Per verificare e sapere come trovare una persona defunta si devono usare , oltre ai  ai classici strumenti quali la richiesta al Comune di ultima residenza o a quello di nascita, anche la tecnologia. Infatti è possibile acquisire informazioni sulla esistenza in vita di un soggetto, telematicamente.  Esistono specifici servizi web gratuiti, accessibili da computer nonché da smartphone e da tablet. Per chi avesse logiche ereditarie e non semplicemente curiosità esistono servizi a pagamento che consentono di effettuare ricerche molto approfondite.

Dovete sapere che esiste l’elenco defunti ,  un archivio sia cartaceo che  elettronico tenuto presso i Comuni, nel quale sono conservate le informazioni relative a tutti i defunti ovvero le date di nascita e di morte oltre ad ulteriori notizie anagrafiche. Tale elenco è liberamente consultabile secondo specifiche regole. Alcuni Comuni, poi, consentono agli interessati di acquisire informazioni relative ai defunti accedendo ad un’apposita sezione presente sui loro siti internet. Più precisamente è possibile visionare le statistiche relative alle persone nate vive in un determinato Comune, ai morti residenti ed ai decessi avvenuti senza, però, riportare i nomi e i dati anagrafici dei defunti. Questo a scopo statistico.

Francamente il modo più veloce per trovare se una persona è ancora in vita è  quello di consultare il web. A tal fine, esistono diversi siti. Ma per i cultori del web esiste anche il “ portale degli antenati”.

Questo archivio è gestito dalla Direzione Generale per gli Archivi e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), accessibile gratuitamente senza registrazione, attraverso la quale è possibile esaminare i documenti presenti negli Archivi di Stato per effettuare una ricerca anagrafica e genealogica.

Per cercare il nome della persona della quale si vogliono verificare i dati anagrafici, occorre accedere alla sezione “trova nomi” e cliccare sul pulsante “accetto”. Per ogni nominativo che compare è possibile visualizzare i documenti caricati sul portale.

Più sono le informazioni che si inseriscono (nome, cognome, tipologia di atto, località, ecc.), più si restringono i risultati da verificare. Alla fine compare l’immagine dell’atto di riferimento cercato ad esempio quello di nascita, di matrimonio o di morte;

E se volete andare all’estero , visto che lo Zio d’America lo sogniamo un pò tutti , ecco il sito  Familysearch Un sito web basato sui contributi forniti da persone di tutto il mondo. Nei dati inseriti sono compresi anche quelli desumibili da documenti resi disponibili dal MiBACT. Per utilizzare familysearch che, peraltro, è gratuito e senza obbligo di registrazione, va compilato un modulo nel quale vanno inseriti i dati di cui si è a conoscenza (il cognome della persona cercata è obbligatorio). Compare, quindi, un elenco di nominativi di persone aventi quel cognome in tutto il mondo. Cliccando sui ciascuno di essi è possibile conoscere le parentele, le date di nascita e di morte ed eventuali parenti registrati nella piattaforma. Se si voglio immettere informazioni su un proprio parente e creare un albero genealogico, bisogna prima iscriversi. Il servizio è disponibile anche come app per Android e iOS;

Ma volte qualcosa di più?  Ecco ANCESTRY  , un sito simile ai precedenti, ma consente di creare il proprio albero genealogico o di rintracciare i propri antenati grazie ad un archivio di documenti storici provenienti da tutto il mondo. Dopo avere inserito i dati di cui si è a conoscenza (nome, cognome, luogo di residenza, anno di nascita, ecc., della persona alla quale si è interessati) si avvia la ricerca. Si ottiene così un elenco di nominativi di persone divise per raccolta di necrologi. Il servizio di creazione dell’albero genealogico è senza costi ma la consultazione è a pagamento. È disponibile anche l’app sia per Android sia per iOS/iPadOs;

Siete appassionati di necrologi ? Volete leggere quello che la Famiglia Kennedy ha scritto al suo Presidente ?  find a grave è il sito giusto per Voi.

 

Curiosità da togliersi sotto l’ombrellone.

avete dei parenti migrati in Argentina ?

Oppure in America di cui non ne eravate a conoscenza ?

Il sito internet del Centro altreitalie sulle migrazioni italiane raccoglie i dati degli emigrati di origine italiana negli Usa tra il 1880 e il 1891, in Argentina tra il 1882 e il 1920 e in Brasile tra il 1858 e il 1899. Sebbene l’accesso sia gratuito, per la consultazione occorre creare un proprio account. Dopo la registrazione si possono inserire i dati di una persona e trovare le informazioni relative alla sua morte;

Liberty – Ellis Island foundation

Un archivio nel quale sono conservati i dati relativi a tutte le persone arrivate a New York tra il 1892 e il 1957. Il servizio è gratuito ma per la consultazione è necessario registrarsi. Compilando i campi richiesti quali il cognome e il nome di una persona è possibile verificarne l’avvenuto decesso.

 

 

BUONA RICERCA