Come faccio a sapere dove abita una persona?

Devo inviare una raccomandata oppure un invito ad un evento (ad esempio un matrimonio): come faccio a sapere dove abita una persona? Il domicilio è il luogo dove ogni persona ha il centro i propri interessi mentre la residenza è quello dove abita stabilmente. Spesso residenza e domicilio possono coincidere. La residenza va registrata in comune presso gli archivi di Stato Civile e chiunque può accedere in maniera quasi gratuita. La dimora, invece, è dove una persona si trova in via occasionale.

Registri anagrafici: come accedere per sapere dove abita una persona

Ogni Comune ha un registro anagrafico di tutti i residenti e possiamo accedervi tranquillamente se la persona che stiamo cercando si è registrata con un certificato di residenza. Dobbiamo dunque recarci in comune con nome, cognome e, se possibile, un codice fiscale per evitare quei casi di omonimia. Qualora non si conosca il comune attuale di residenza si può far riferimento all’ultimo utilizzato. I costi per questo servizio sono semplicemente quelli di segreteria. Si può conoscere la residenza di una persona anche tramite internet chiedendo al Comune tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) ed evitando i costi di segreteria. Anche il sito di Pagine Bianche è un altro modo per conoscere la residenza di una persona. Nel caso in cui sapere dove abita una persona ci serva per un atto giudiziario si può effettuare la richiesta tramite l’ufficiale giudiziario del tribunale: non sembra però essere un sistema molto efficace. 

sos@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

WhatsApp


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.