COME SI SCRIVE UN TESTAMENTO : ABC DEL FAI DA TE

Il testamento olografo è quel documento che attesta le volontà del testatore, senza avere restrizioni se non quelle che rispettino la legge vigente. Per scriverlo non è necessario che ci sia la presenza di un notaio o di testimoni. L’unica cosa da rispettare è una formula ben definita a tutela del testatore.

Quindi come si scrive un testamento olografo per evitare che DOPO DI NOI ci siano problemi ? 

Modalità

Il primo passo è scrivere su un qualsiasi foglio, di proprio pugno, le proprie volontà. Ecco i requisiti:

  • Data: giorno, mese e anno in cui è stato scritto. Serve per capire quale sia l’ultimo testamento redatto, oltre alla conferma che il testatore sia capace di intendere e di volere in quel momento. Il luogo, invece, non è necessario. 
  • Autografia: vietato l’uso di computer, macchine da scrivere e mezzi simili. deve essere scritto a mano.
  • Sottoscrizione: la firma alla fine del documento, sempre di pugno del testatore. Particolare il fatto che sia possibile anche usare un soprannome con cui è conosciuto il testatore. Anche se utilizzare il proprio nome e il proprio cognome è sempre meglio. 
  • Ogni aggiunta deve essere nuovamente datata e firmata. 
  • Ogni singolo foglio del testamento deve essere datato e firmato.

Non bisogna preoccuparsi di scrivere il testamento su carte o documenti particolari, basta un qualsiasi pezzo di carta…o non necessariamente carta. Si può scrivere ovunque, l’importante è che ben si riconosca la calligrafia del testatore (l’incisione, dunque, non è fattibile). 

Si deposita il testamento ?

Ci sono diverse modalità. Si può conservare personalmente, si può affidare a una persona di fiducia o depositarlo presso il proprio notaio. In quest’ultimo caso la pubblicazione avverrà proprio tramite il notaio. 

 

Avete bisogno di aiuto ?

Un vostro caro è venuto a mancare 

e avete bisogno di districarvi nella giungla burocratica?

Servizio Successioni Avvocato in Famiglia

successioni@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 24/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.