Corsia di emergenza: quando si può utilizzare?

Come far valere i vostri diritti se vogliono multarvi. 

Corsia di emergenza: quando si può utilizzare? Se devo fare pipì posso fermarmi? Se non riesco a tenere gli occhi aperti dalla stanchezza, posso fermarmi? Vediamo insieme cosa stabilisce il codice della strada.

Teoricamente la corsia di emergenza è riservata ai mezzi di soccorso (pronto soccorso, polizia, pompieri, ecc.) ma ci sono alcuni casi in cui l’automobilista può sostare o transitare. Premettiamo che la durata della sosta deve essere protratta per il tempo STRETTAMENTE NECESSARIO a risolvere la propria emergenza.

  • Malessere: ogni forma di disagio o necessità fisica che non consente all’automobilista di guidare nel pieno delle sue capacità. Espletare i propri bisogni fisiologici è dunque permesso secondo la Cassazione.                         ATTENZIONE: nascondetevi il più possibile perchè le forze di polizia potrebbero contestarvi atti contrari alla pubblica decenza e in questo caso la multa è molto salata (fino a 8.000 euro).
  • Svincolo a destra: se c’è molto traffico e devi prendere il primo svincolo puoi utilizzare la corsia di emergenza. ATTENZIONE: solo se l’uscita è a 500 metri dalla propria posizione.
  • Avaria: se l’auto è in avaria e non è più possibile proseguire la marcia siete OBBLIGATI a sostare nella corsia d’emergenza. 
  • Stato di ebrezza: se ti accorgi di essere ubriaco mentre stai guidando puoi essere sanzionato poiché si presume che ti sia messo alla guida già in quelle condizioni.

PROBLEMI CON LE MULTE?

VUOI FARE RICORSO?
CONTATTACI SUBITO!

sos@avvocatoinfamiglia.com