DEBITO PRESCRITTO

Cosa fare con le multinazionali di luce, gas e telefono

Questo articolo vuole aiutare le Famiglie a difendersi dall’arroganza delle società di recupero del credito,

spiegandovi tutto sul debito prescritto.

Il creditore deve esercitare il suo diritto in un periodo di tempo determinato che varia in ragione del credito.

In difetto il debito si estingue per prescrizione

Il soggetto che vanta un credito nei confronti di un altro soggetto, deve pretenderne il pagamento in un arco di tempo ben preciso (individuato dalla legge). Se, infatti, questo periodo di tempo decorre senza che il creditore abbia esercitato il relativo diritto, il debito si estingue per prescrizione. In sostanza, significa che il creditore non potrà più esigere dal debitore il pagamento.

Per comprendere quanto detto cerchiamo di capire meglio cosa si intende per prescrizione e quando la stessa si verifica.

Quando un debito è prescritto?

La legge prevede espressamente che un diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge. In sostanza se la legge prevede che il diritto di credito di un soggetto si prescrive in 10 anni, vuol dire che decorso tale arco di tempo senza che questi nulla abbia chiesto, il credito non potrà più essere preteso. È fondamentale, però sapere che non tutti i diritti sono soggetti a prescrizione. Non lo sono i diritti indisponibili come la proprietà, le azioni di riconoscimento di eredità, quelle di riconoscimento filiale e le domande di divisione degli eredi.

Il trascorrere del tempo, senza che il creditore si attivi, determina l’impossibilità di poter esigere poi il pagamento. I termini trascorsi i quali il diritto può ritenersi prescritto, però, non sono uguali per tutte le tipologie di credito. Certamente la prescrizione ordinaria è di 10 anni, per cui tutte le volte in cui la legge non dispone diversamente il credito può essere fatto valere per 10 anni.

Per altre tipologie di crediti, però, può operare la prescrizione breve di 5 anni.

Vi sono inoltre le cosiddette prescrizioni presuntive. Alcune volte infatti la legge presume che il debito sia stato pagato entro un determinato termine, variabile dai sei mesi ad un anno. In queste ipotesi l’onere della prova del mancato pagamento ricade sul creditore richiedente, mentre il debitore deve semplicemente rilevare il decorso del termine di prescrizione.

Possiamo comunque tenere a mente che quando un debito deriva da un contratto o da un atto lecito la prescrizione è di 10 anni, mentre nei casi in proviene da atti illeciti, la prescrizione è di 5 anni.

Il termine di prescrizione in ogni caso subisce un’interruzione ogni volta viene notificata all’obbligato una richiesta di pagamento.

CONDIVIDETE IN RETE PERCHE’ SENZA SAPERE

SIETE SOLO SCHIAVI MODERNI!

È di 5 anni la prescrizione dei seguenti crediti:

• Pigioni delle case
  • Fitti dei beni rustici
  • Canoni di locazione
  • Capitale nominale dei titoli di Stato
  • Annualità delle rendite perpetue o vitalizie
  • Annualità delle pensioni alimentari
  • Rate dei mutui
  • Dichiarazioni dei redditi, Iva e documentazione allegata
  • Assicurazioni
  • Bollettini
  • Spese condominiali
  • Multe
  • Spese di ristrutturazione
  • Indennità spettanti per la cessazione del rapporto di lavoro
  • Interessi
  • Diritti derivanti dai rapporti sociali (nel caso di società iscritta nel registro delle imprese)
  • Diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito

Sono soggetti al termine di prescrizione di 3 anni:

• La tassa automobilistica
  • Diritto dei professionisti a ricevere il compenso per l’opera prestata: si pensi alla parcella dell’avvocato
  • Diritto dei notai per gli atti del loro ministero

È di 2 anni, invece:

• Il termine di prescrizione di bollette di luce, acqua e gas a seguito della legge di bilancio 2018

Sono soggetti al termine di prescrizione di 1 anno il diritto:

• Pagamento delle rate di premi assicurativi rc, furto e incendio
  • Esigere il pagamento delle rette scolastiche
  • Esigere il pagamento di abbonamenti a palestre e centri sportivi
  • Dei farmacisti a esigere il pagamento del prezzo dei farmaci
  • Degli ufficiali giudiziari a chiedere il compenso degli atti da loro compiuti

Si prescrivono invece in 6 mesi:

• Diritto degli albergatori ad esigere le spese per l’alloggio e il vitto che hanno somministrato ai clienti
  • Diritto di tutti coloro che danno alloggio con o senza pensione

Riceviamo numerose segnalazioni in cui società di recupero credito chiedono di pagare utenze vecchie

Volete ricevere aiuto o avere maggiori informazioni in merito alla prescrizione dei debiti?

sos@avvocatoinfamiglia.com

clicca qui per vedere i risultati ottenuti e clicca qui per vedere come utilizziamo le quote associative

Mail: info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde: 800 134 008 (09-12 / 15-17) solo da telefoni fissi.
WhatsApp: +39 338 8310374 (orario continuato)

Avete bisogno di aiuto? Lasciateci un messaggio e sarete ricontattati.