MULTA REVISIONE AUTO: COME EVITARLA

Multa revisione auto: volete evitarla? Ecco un veloce vademecum.  D’altronde può capitare a chiunque di dimenticarsi di fare la revisione.

Ma come dobbiamo comportarci se questa è scaduta e la polizia ci ferma? Vediamolo insieme.

Revisione auto: possono multarci appena è scaduta

La revisione delle automobili e degli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale (massa a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate), secondo il Codice della Strada, va effettuata entro 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Per gli altri autoveicoli (trasporto a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, taxi, ambulanze, automezzi a noleggio con conducente, autoveicoli atipici) va effettuata ogni anno.

 

Ne ha discusso recentemente la Corte di Cassazione: se la revisione è scaduta c’è un periodo di tolleranza. La multa dunque non scatta subito il giorno dopo la scadenza dei 4 anni o dei due anni. Le automobili possono essere revisionate anche entro 30 giorni dalla data di scadenza fine mese in corso.

 

In generale, dunque, non possono farvi la multa se vi fermano e la revisione è scaduta da meno di 30 giorni. Solo nel caso in cui abbiate immatricolato l’auto alla fine dell’anno (esempio: 23 dicembre) avete meno tempo, ovvero proprio il 31 dicembre dell’anno in cui sta scadendo. Se dunque teniamo il 23 dicembre 2019 come esempio, la revisione dovrà essere effettuata entro il 31 dicembre 2021.

 

Il consiglio è di segnarvi sempre la scadenza della revisione per non incappare in spiacevoli situazioni.

Attenzione perché in caso di incidente con revisione dell’auto scaduta l’assicurazione non vi coprirà.

 

 Se doveste scoprire che la revisione è scaduta da tanto tempo, l’unica soluzione è effettuarla presso un centro specializzato il prima possibile. Il rischio in cui si può incorrere è di venir fermato dalla Polizia Stradale e di conseguenza, subire una pesante sanzione, dato che non si può circolare con la revisione scaduta. Le sanzioni vanno dai 159€ ai 639€.

La scusa dell’essersi dimenticati di revisionare la macchina, purtroppo, non può funzionare nemmeno se siamo in buona fede.

 

ATTENZIONE: se non avete effettuato la revisione non potete nemmeno parcheggiarla in un luogo pubblico.


Volete maggiori informazioni?

Mail: info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde: 800 134 008 (09-12 / 15-17)
WhatsApp: +39 338 8310374 (orario continuato) 


Seguiteci su tutti i Social!


Iscrivetevi alla newsletter: l’informazione è l’arma per difendersi!

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.