PRESCRIZIONE BOLLO AUTO:

COSA DOVETE ASSOLUTAMENTE SAPERE

PRESCRIZIONE BOLLO AUTO – Il bollo dell’auto è quella tassa annuale che tutti gli automobilisti devono pagare per il solo fatto di possedere un’automobile: insomma una tassa sulla proprietà. Non esistono agevolazioni per l’automobilista, il bollo serve semplicemente per far entrare qualche soldo in più nelle casse delle regioni.

BOLLO AUTO: UNA GUIDA

  1. Se avete acquistato un’auto nuova la scadenza del bollo dell’auto è di un mese dalla data di immatricolazione e poi ogni anno da quella data (tempo 30 giorni dalla scadenza).
  2. Se possedete un’auto usata i tempi sono gli stessi ma si tiene in considerazione la data del passaggio di proprietà.
  3. Il bollo dall’auto si calcola in base: livello di inquinamento, potenza della vettura, anzianità del mezzo, regione di competenza.
  4. Le modalità di pagamento del bollo dell’auto sono: tabacchino con lottomatica, posta, agenzia pratiche automobilistiche, ACI.
  5. Portate sempre dietro il bollo dell’auto, come abbiamo già visto potete averlo anche in formato elettronico sul vostro smartphone.

PRESCRIZIONE BOLLO AUTO

Se il bollo auto non viene pagato, l’Agenzia delle Entrate ha un determinato periodo di tempo per segnalarlo. Questo periodo di tempo è di 3 anni: se questo tempo trascorre e non avete ricevuto nessuna notifica di pagamento allora potete chiedere di annullare quel debito per avvenuta prescrizione. La data dei tre anni parte dall’anno successivo a quello di scadenza prevista per contestare il mancato assolvimento del tributo (se non avete pagato il bollo del 2015 l’Agenzia delle Entrate ha tempo per recuperare quel credito fino al 31 dicembre del 2018). Se avete ricevuto subito una notifica per mancato pagamento, la data di partenza della prescrizione partirà nel momento in cui avete ricevuto quella notifica.

MA ATTENZIONE: facendo finta di niente quella notifica si può trasformare in una cartella esattoriale e il debito aumenterà notevolmente.

PROBLEMI CON IL BOLLO AUTO?

NON PAGATE IL BOLLO DA ANNI? GROSSO RISCHIO!! CLICCATE QUI ALLORA!

VI AIUTIAMO NOI.

BOLLO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

 

Seguiteci anche su Facebook!

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.