PRESCRIZIONE DEBITI INPS A 5 ANNI

Ecco un esempio perfetto :

A novembre 2009 mi è stata notificata una cartella esattoriale. A ottobre 2018 mi è stata inviata una nuova notifica per interrompere la prescrizione. Ma i crediti Inps non si prescrivono in 5 anni? 

Ecco cosa potete fare da soli! Senza spendere un solo centesimo visto che la posta PEC è gratuita.

Bisogna inoltrare all’Inps (e all’Ente della Riscossione per conoscenza) una istanza in autotutela chiedendo che sia sgravato l’importo a suo carico, invocando l’intervenuta prescrizione quinquennale dei contributi (purtroppo questa istanza non potrà produrre il risultato di sospendere automaticamente, fino alla risposta, la procedura esecutiva – cioè la possibilità per l’Ente Riscossore di disporre fermi, ipoteche e di eseguire pignoramenti –infatti vi ricordiamo che la sospensione automatica è concessa a condizione che l’istanza sia inoltrata entro sessanta giorni dalla notificazione dell’atto).

In ogni caso, a questa istanza in autotutela, l’Inps dovrebbe fornire risposta. Ma i tempi di risposta dell’ente pubblico sono affidati ai ligi funzionari (ligi se si tratta di andare in pausa caffè!). Nel caso nessuna risposta dovesse giungere l’importanza di tale notifica a mezzo PEC diventa indispensabile per  impugnare l’atto notificato a con una opposizione all’esecuzione ( Art. 615 cod. proc. civ.), con una azione giudiziale, cioè, che può essere proposta senza alcun termine.

“Non dubitare  mai che un piccolo gruppo di Cittadini  coscienziosi ed impegnati
possa cambiare  il mondo .
In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.” 

MARGARET MEAD

NOI DIFENDIAMO  LA FAMIGLIA

sos@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00)

WhatsApp

orario continuato 18/24


Seguiteci su tutti i Social!

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.