MULTA PER CHI GUIDA AUTO STRANIERA

SEQUESTRO E MULTA PER CHI GUIDA AUTO CON TARGA STRANIERA – E’stata introdotta una  norma del Codice della Strada attraverso l’approvazione del Decreto Sicurezza. La norma prevede il divieto per gli italiani di guidare auto con targhe straniere. L’auto è intestata a un vostro congiunto? State guidando un’auto a noleggio (breve o lungo termine)? Non importa, se la polizia vi becca a guidare un’auto con targa straniera sarete multati di ben 400 euro. Non solo: previsto un sequestro amministrativo del veicolo. Inutile dire quanto poi sarà oneroso e burocraticamente complicato sbloccare il veicolo (la targa straniera verrà spedita alla motorizzazione locale e verrà trasformata in targa italiana). Il processo burocratico per riavere il proprio veicolo potrebbe durare fino a 6 mesi.

 

L’ultimo caso giunge da Bari dove un docente universitario è stato multato proprio perchè trovato alla guida di un’automobile con una targa straniera (tedesca in questo caso, ma poco importa la nazionalità della targa). Il docente si è giustificato affermando che l’auto fosse di proprietà della propria consorte (cosa peraltro vera) ma tutto è stato inutile, 400 euro di multa per lui e sequestro.

 

 

Ma cosa c’entra la sicurezza con la targa dell’automobile? In realtà poco e nulla. Il vero motivo per cui è stato introdotto il divieto di guidare auto con targhe straniere è quello di fermare quegli automobilisti che, così facendo, evitano di pagare tasse sui veicoli o sulle multe.

Prestate dunque molta attenzione qualora siate in possesso di un veicolo con targa straniera, a quanto pare la legge si sta inasprendo e la burocrazia per riavere il proprio veicolo di certo non aiuta.

SERVIZIO AUTO E MULTE DI AVVOCATO IN FAMIGLIA

CONTATTATECI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

multe@avvocatoinfamiglia.com

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00)

WhatsApp

orario continuato 18/24


Seguiteci su tutti i Social!

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.

multa targa straniera