COSTO POLIZZA ASSICURATIVA 

ED IL TASSO DEL MUTUO DIVENTA USURAIO E

PER LEGGE NON SONO DOVUTI INTERESSI 

TASSO USURAIO MUTUO – Lo sostiene  il Tribunale di Torino che lo scorso marzo 2019 è tornato a indagare i criteri di accertamento di usurarietà di un tasso di mutuo. Ma quando un tasso diventa usuraio? Innanzitutto i contratti che prevedono tassi di interesse usurai dovrebbero passare come reati secondo l’art 644 del Codice Penale:

“La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari. Per la determinazione del tasso di interesse usurario si tiene conto delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito”.

Tasso usuraio del mutuo: il caso

Nel caso preso in esame, il Signor Rossi ( nome inventato ovviamente ) cliente di una finanziaria ,sosteneva che il proprio contratto fosse stato stipulato a condizioni usuraie. La società finanziaria si difendeva scaricando la responsabilità sulla Banca d’Italia, dicendo che secondo le sue norme le spese di assicurazione non dovrebbero essere comprese nel TEGM. Queste norme però erano rivolte esclusivamente agli operatori finanziari e non potevano essere usate nella definizione del tasso applicato ai singoli contratti stipulati.  Dunque sembra esserci un limite oltre il quale un tasso di interesse diventa usuraio. Ma qual è questo limite e come si calcola?

Definizione del tasso di interesse del finanziamento

Nel calcolo della definizione del tasso di interesse di un finanziamento bisogna comprendere tutte le spese connesse al finanziamento stesso, escluse le tasse che bisogna pagare per legge. Il tasso soglia è il Tasso Effettivo Globale (TEG) che è l’indicatore perfetto per comprendere il costo globale di un finanziamento: spese di riscossione delle rate, spese di garanzie e spese di assicurazione, è tutto compreso nel TEG. Sarà un Consulente Tecnico d’Ufficio ad aiutarvi a comprendere se le spese che state pagando sono legittime e nel caso verrà poi mandato ad un Giudice che applicherà le normative vigenti. Il costo totale che il debitore deve sostenere per ottenere il finanziamento determina il tasso di interesse, comprese le spese d’assicurazione. Le uniche spese escluse sono quelle notarili. 

Requisiti 

Tutte le spese prese in esame devono essere connesse direttamente alla concessione del mutuo, altrimenti devono essere escluse. La connessione diretta si può dimostrare con qualsiasi mezzo di prova ed è presunta nel caso di contestualità tra l’erogazione stessa del mutuo e la sua spesa di assicurazione. Sarà il finanziatore a dover fornire l’onere della prova. Se non riesce a dimostrare la contestualità allora avrà torto. 

 

 

VOLETE USARE QUESTO ERRORE DELLE BANCHE PER FERMARE UN’ASTA

O SMETTERE DI PAGARE LE RATE ? 

 

Non riuscite più a pagare un debito?

VOLETE OTTENERE ANCHE VOI UN SALDO E STRALCIO?

Siamo qui per aiutare la VOSTRA FAMIGLIA.

Le Famiglie sono forti, ancora più forti grazie alla Class Action.


Volete maggiori informazioni?

Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde (09:00-12:00- 15:00-17:00) – 800 134 008 ( solo da telefonia fissa )
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374


Seguiteci su tutti i Social!


Hai bisogno di aiuto? Lasciaci un messaggio e sarai ricontattato.

  • Contatti
  • Oggetto
  • Vi ricontattiamo
  • Dati personali

Inserite i vostri dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarvi?

Scegliete la vostra preferenza

Come preferireste essere ricontattati?

Che urgenza avete?

Inserite i vostri dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese