Vendere casa per evitare il pignoramento

Quando c’è un pignoramento in atto il nostro stato di disperazione ci porta a trovare le soluzioni più disparate per riuscire a cancellare quel debito. Ne va della nostra serenità. Spesso si ricorre alla donazione o addirittura alla vendita del proprio bene, sia esso mobile o immobile. Recentemente la Cassazione ha chiarito come queste azioni siano inutili, se un trasferimento mobiliare o immobiliare danneggia il creditore può essere revocato. Ma ci sono diversi casi da tenere in considerazione se uno decide di vendere casa per evitare il pignoramento. Vediamoli insieme.

Casa ipotecata, come funziona?

La vendita di una casa ipotecata deve essere notificata all’acquirente, partiamo da questo. In ogni caso è un metodo che non può funzionare, il creditore può procedere con l’esecuzione forzata anche se c’è stato un trasferimento di proprietà.

Quando la casa non è ipotecata si può indubbiamente vendere, il problema è che entro 5 anni dalla firma del regito l’atto può essere revocato. Se il creditore si accorge della vendita può iniziare un’azione revocatoria, a meno che non abbia altri beni da pignorare. Inoltre anche l’acquirente può intentare causa al venditore per tutti i danni subiti. Il creditore dovrà però dimostrare:

  • L’intento fraudolento del debitore: se il debitore vende con l’intento di truffare il creditore, questo deve dimostrarlo ad esempio osservando il patrimonio residuo. Se ci sono altri beni pignorabili non può esserci intento fraudolento.
  • Consapevolezza dell’acquirente: se un acquirente è a conoscenza che quell’immobile potrebbe essere pignorato e lo acquista comunque, questo potrà essere pignorato. In caso contrario l’azione revocatoria non può essere richiesta. Se non c’è stata una vendita ma una semplice donazione l’azione revocatoria può essere avanzata in ogni caso, non essendoci una perdita di danaro.

Prestate dunque molta attenzione quando cercate una soluzione per evitare l’odiato pignoramento.

STATE AFFRONTANDO UN PIGNORAMENTO?

VOLETE FERMARLO E RIMANERE A CASA VOSTRA?

Noi vi aiutiamo proprio in questo.

Non riuscite più a pagare un debito?

VOLETE OTTENERE ANCHE VOI UN SALDO E STRALCIO?

Siamo qui per aiutare la VOSTRA FAMIGLIA.

Le Famiglie sono forti, ancora più forti grazie alla Class Action.


Volete maggiori informazioni?

Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde (09:00-12:00- 15:00-17:00) – 800 134 008 ( solo da telefonia fissa )
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374


Seguiteci su tutti i Social!


Hai bisogno di aiuto? Lasciaci un messaggio e sarai ricontattato.

  • Contatti
  • Oggetto
  • Vi ricontattiamo
  • Dati personali

Inserite i vostri dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarvi?

Scegliete la vostra preferenza

Come preferireste essere ricontattati?

Che urgenza avete?

Inserite i vostri dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese