MULTA ANNULLATA AUTOVELOX

Multa autovelox annullata – Abbiamo parlato molte volte il fatto che se un autovelox è nascosto o non segnalato in maniera corretta si può fare ricorso per la multa e vincere. Beh, il Tribunale di Livorno ci ha dato l’ennesima conferma (Corte di Cassazione, sez VI Civile – ordinanza 12 dicembre 2018 – 5 marzo 2019, n. 6407).

SE SAPETE COME DIFENDERVI

TUTTO CAMBIA !!! ANCHE PER LE MULTE 

Multa autovelox annullata: la sentenza

Con sentenza n. 575/2017 il Tribunale di Livorno ha riconosciuto la legittimazione di un’opposizione ad un verbale emesso il 04/02/2016 dalla Polizia Stradale di Livorno. La violazione era quella dell’art. 142 comma 9 del Codice della Strada. Il Tribunale ha constatato che il cartello segnalante la presenza di un macchinario di rilevamento elettronico della velocità e degli agenti di polizia non erano chiaramente visibili per i guidatori che passavano da quella strada (la distanza di posizionamento invece era a regolare).  Il Tribunale, specifica inoltre, che la sentenza va contro l’art. 142 comma 6 del Codice della Strada che afferma il contrario: afferma che la visibilità dell’autovelox non è un principio per cui si può fare ricorso. Sempre questa norma, però, afferma anche che “le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità devono essere ben visibili”. Anche se non è ben chiaro cosa dica il Codice della Strada, negli ultimi mesi sono sempre più i casi in cui i ricorsi per queste tipologie di multe vengono accolti.

PROBLEMI CON LE MULTE?

SERVE AIUTO PER FARE RICORSO?
CONTATTATECI SUBITO!!

MULTE@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 24/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.

annullata multa autovelox: nuova vittoria con sentenza emessa dal tribunale di livorno