Tutte le istanze di ammissione devono essere
depositate esclusivamente in via telematica
Purtroppo nella logica di imporre la tecnologia il nuovo procedimento per il patrocinio a spese dello Stato, comunemente chiamato “gratuito patrocinio“ è solamente ed unicamente in maniera telematica.
La nuova procedura telematica dovrebbe favorire una evasione più rapida delle richieste di liquidazione dei compensi spettanti al difensore della parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato e al difensore d’ufficio, che attualmente registrano pesanti ritardi in molti tribunali.
MA CHI CHIEDE IL GRATUITO PATROCINIO TALVOLTA NON CONOSCE NEMMENO LA PROCEDURA PER OTTENERLO ! ANCORA DISAGI PER LE CLASSI PIU’ IN DISAGIO.
La senatrice proponente l’emendamento, Anna Rossomando, ha spiegato che «si introduce da subito una sostanziale novità destinata a razionalizzare e velocizzare il metodo di liquidazione dei compensi per gli avvocati difensori» e sottolinea che «il Governo si è impegnato a prevedere nel primo provvedimento utile, tutte le misure di carattere economico ed amministrativo necessarie a favorire il pagamento dei compensi degli avvocati difensori in tempi certi e ragionevoli». Rossomando evidenzia che «si tratta di un intervento atteso dall’avvocatura, una delle categorie che in seguito alla crisi Covid-19 ha visto una evidente contrazione dell’attività professionale. Tutelare un istituto come quello del gratuito patrocinio significa garantire la piena applicazione del diritto alla difesa per tutti i cittadini indipendentemente dal reddito».
Le modalità di inoltro delle istanze di ammissione al gratuito patrocinio in via telematicadovranno essere individuate in un prossimo provvedimento del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del ministero della Giustizia (Dgsia).
Art. 37 bis D.L. 16 luglio 2020, n.76.
Nella logica di aiutare le Famiglie e gli imprenditori già in forte disagio economico la richiesta di gratuito patrocinio è possibile farla compilare da un Ns esperto che vi aiuterà anche nella raccolta documentale.
Il tempo è purtroppo un nemico. Serve competenza anche per non sbagliare .
Volete maggiori informazioni?
Mail – info@avvocatoinfamiglia.com
WhatsApp (orario continuato) – 3388310374
