ABC DEL PRESTITO

COSA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERLO

Quanto costa un prestito? Davvero vogliamo richiederlo ? E’indispensabile ? 

Chiedere un finanziamento ormai è una vera scommessa, non sai mai a quali pericoli e a quali fregature si può andare incontro. Premesso che un prestito va chiesto solo se ce n’è veramente bisogno (perchè, alla fine, le finanziarie ne approfittano sempre ), vediamo una piccola guida per comprendere come evitarli, questi pericoli e queste fregature.

INFORMARSI PER DIFENDERSI 

Un prestito personale è una richiesta di una certa somma di denaro a una banca o a una finanziaria senza che questa sappia esattamente a cosa ci serviranno quei soldi. A differenza del mutuo ipotecario  il prestito personale può arrivare fino a 30.000 euro (in alcuni casi anche fino a 60.000 euro), e va restituito in tempi abbastanza brevi (tra i 6 e i 120 mesi).  Ovviamente la banca o la finanziaria vi chiederanno degli interessi per il servizio. Il trucco dei Banchieri? Non spiegare bene dove si nasconde il loro guadagno. 

  • A quale finanziaria possiamo rivolgerci? Sceglietene una che opera da diverso tempo e verificate sempre che sia iscritta alla Banca d’Italia e che non sia sulla lista nera delle società che operano senza autorizzazione (consultabile sul sito della Banca d’Italia stessa). Sapere se la finanziaria ha degli accordi con enti statali (INPS, sindacati, associazioni di categoria, ecc) può essere un buon indizio sulla sua affidabilità.
    • Conviene stipulare l’assicurazione? L’assicurazione è utile per tutte quelle situazioni in cui non si può far più fronte al pagamento (malattia, perdita del lavoro, morte, eccetera) e per molte finanziarie è obbligatoria. Attenzione però: potete sceglierne una esterna, non devono darvi per forza la loro. L’assicurazione ha il suo prezzo ma garantisce più serenità al debitore e guadagno occulto al Finanziatore. Si stima che il guadagno sia tra il 40% ed il 60% del denaro pagato alla compagnia assicuratrice. Ecco il perchè queste sentenze utili alle famiglie per capire i loro diritti:   https://www.avvocatoinfamiglia.com/tasso-usuraio-mutuo/
  • Posso chiudere il finanziamento in anticipo? Se vi ritrovate con una fortunata e improvvisa somma di denaro potete chiudere il finanziamento. ATTENZIONE ALLE PENALI: leggete bene il contratto, questa cifra non può superare l’1%. Inoltre, sempre se specificato dal contratto, la finanziaria è obbligata a restituirvi una parte delle spese che avete anticipato. Ma quanto costa un prestito?

Ma quanto costa un prestito?

Molti decidono che finanziaria scegliere in base alla convenienza del tasso di interesse. Un buon inizio, ma dovete stare molto attenti alle specifiche del contratto. Controllate il TAN (Tasso annuo nominale) ovvero il tasso di interesse e il TAEG (Tasso annuo effettivo globale) che comprende sia il TAG, sia tutte le spese accessorie (istruttoria, di bollo, delle comunicazioni, premio assicurativo, chiusura della pratica). Facciamo un esempio: se il primo prestito ha un TAN del 7% e un TAEG dell’11% e il secondo prestito ha un TAN dell’8% e un TAEG del 9,50%, quale sceglieresti?

Il più conveniente è il secondo. Ma cosa succede se non pagate una rata? Verrete segnalati alle Centrali Rischi e inseriti in una lista di cattivi pagatori (lista consultabile da tutte le banche e le finanziarie) per una durata massima di 36 mesi. Inoltre ci saranno costi di mora, dovete dunque fare molta attenzione (sul contratto potete trovare dopo quante rate non pagate avverrà la segnalazione, gli interessi moratori, eccetera).

Il nostro consiglio?  Usate altre forme per comprare /finanziarvi. 

 

IOAGISCO@AVVOCATOINFAMIGLIA.COM

Numero verde

(orario 9:00-12:00- 15:00-17:00) 

WhatsApp

orario continuato 24/24 


Seguiteci anche su Facebook

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER, L’INFORMAZIONE È L’ARMA MIGLIORE PER DIFENDERSI

Confermo di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge di cui al GDPR 2018, R.E. 679/2016.