Responsabilità del padre e della madre per danni, contratti, debiti, reati e multe stradali dei propri figli: le regole, gli importi, le conseguenze.

I genitori sono responsabili per le azioni dei propri figli: per danni, debiti e multe stradali rispondono sempre madre e padre.

Ma per quanto tempo?

Quello che dovete sapere è fino a che età i genitori sono responsabili dei figli?

Ecco bene spiegato  da una recente ordinanza della Cassazione  (approfondisci)  quale sia la  responsabilità genitoriale. Responsabilità che può essere di tre tipi:

  1. di natura civile
  2. di natura amministrativa
  3. di natura penale

Responsabilità civile dei genitori per i danni del figlio.

I genitori sono responsabili dei danni procurati dal proprio figlio sia ad altre persone che a cose . Un vetro rotto da una pallonata come mero esempio e lo sono senza alcun limite di importo. Come se il danno fosse stato commesso da loro stessi!

Ma tale responsabilità dei genitori permane finché questi diventa maggiorenne. Dai 18 anni in poi, infatti, dei danni del figlio risponde solo quest’ultimo. Tale responsabilità è prevista anche se studente e e senza reddito.. Il fatto di convivere con i genitori e di essere “a carico” loro non comporta alcuna responsabilità per Noi genitori.

Solo in due occasioni i genitori non sono responsabili dei danni procurati dal figlio minorenne:

  • se questi era sotto la supervisione di un maestro o un insegnante (si pensi al tempo in cui il bambino è a scuola o presso una palestra, una scuola calcio, ecc.). In tal caso, è il precettore a rispondere dei danni del minorenne;
  • se i genitori dimostrano di non aver potuto impedire il fatto ( approfondisci)

 

Responsabilità civile dei genitori per i debiti del figlio.

Stesse regole anche per quanto concerne le obbligazioni, ossia i debiti assunti dal figlio. Qui, però, c’è un’importante precisazione da fare: tutti i contratti conclusi da chi non ha ancora 18 anni sono annullabili entro cinque anni perché privo della cosiddetta «capacità d’agire» . Vale quindi per qualsiasi tipo di acquisto, anche quelli on-line!!!

Responsabilità penale dei genitori per i reati commessi dal figlio.

Per quanto riguarda la responsabilità penale dei genitori per i reati commessi dal figlio, le regole sono completamente diverse.
Una persona diventa responsabile per i reati commessi da 14 anni in poi (è la cosiddetta imputabilità penale).

  1. il minore di quattordici anni è sempre non imputabile;
  2. il minore di diciotto anni che abbia però compiuto i quattordici è imputabile, a meno che non si fornisca la prova della sua incapacità.
  3. il maggiorenne, invece, si presume sempre imputabile.

Sotto i 14 anni, quindi, un bambino non risponde mai dei reati commessi e non potrà essere punito, salva la possibilità di applicare quella che viene definita una misura di sicurezza. Secondo il Codice penale, quando il fatto è commesso da un minore di anni quattordici, il giudice, se lo ritiene pericoloso e ritiene il fatto particolarmente grave, può porlo in libertà vigilata oppure ordinare il suo ricovero in riformatorio.

Responsabilità amministrativa dei genitori per le violazioni del figlio.

La responsabilità amministrativa del minorenne segue pressapoco le regole della responsabilità civile. Sicché, i genitori devono pagare le sanzioni per gli illeciti commessi dal figlio. Le infrazioni del codice della strada come mero esempio.

MA ATTENZIONE!!!  deve sempre essere indicato nel verbale il nome e cognome del genitore altrimenti la multa è impugnabile e facilmente annullabile.

Vuoi approfondire? Clicca qui.


Volete maggiori informazioni?

Mail: info@avvocatoinfamiglia.com
Numero verde: 800 134 008
WhatsApp e telefoni cellulari : +39 338 8310374 


Seguiteci su tutti i Social!


Avete bisogno di un avvocato Etico?

  • Contatti
  • Oggetto
  • Vi ricontattiamo
  • Dati personali

Inserite i vostri dati di contatto

Email

Telefono

Raccontateci la vostra storia

Argomento

Come possiamo aiutarvi?

Scegliete la vostra preferenza

Come preferireste essere ricontattati?

Che urgenza avete?

Inserite i vostri dati (facoltativo)

Nome

Cognome

Città / Paese